BMW, sistema Shiftcam anche sulle piccole cilindrate?

BMW, sistema Shiftcam anche sulle piccole cilindrate?

La Casa di Monaco ha brevettato la tecnologia che si presta ad essere usata sul monocilindrico 310 in una nuova configurazione

Redazione - @InMoto_it

21.02.2023 11:36

Lo Shiftcam ha portato la fasatura variabile delle valvole sulle moto a un nuovo livello. Prima che BMW introducesse nella produzione di serie il sistema con l'albero a camme traslabile, sistemi analoghi funzionavano esclusivamente modificando la fasatura di un singolo profilo di camma. Il prossimo passo di BMW Motorrad sembra essere quello di trasferire la tecnologia al motore più piccolo del marchio. Un brevetto corrispondente suggerisce collegamenti con il motore G 310 che giuoverebbe di un plus tecnologico per rispondere in modo più efficiente alle nuove e ancora più stringenti normative. Sia in Europa che in Asia.

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Cosa cambia

Lo Shiftcam funziona per il monocilindrico come per il Boxer e il 4 cilindri in linea: l'albero ha 4 camme di aspirazione e un piccolo attuatore si inserisce in una scanalatura di cambio, per cui la camma più piccola per la coppia o quella più grande per la potenza di picco agisce sulle 2 valvole di aspirazione. 

L'attuatore è posizionato centralmente anziché lateralmente, con conseguente risparmio di spazio per l'installazione. Una candela sporge nella camera di combustione in modo obliquo. Un'altra differenza rispetto alle teste dei cilindri dei motori R 1250 o S 1000 R ed RR è che le valvole vengono aperte dalla camma tramite una punteria a tazza e non dalle punterie a dito, ritenute più efficaci ad alti regimi ma anche più costose.

Design

Il propulsore G dei modelli R e GS produce 34 CV a 9.250 giri/min. Il monocilindrico produce una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri/min. Dal 2015 è stato installato in oltre 70.000 modelli G di BMW, prodotti da TVS in India. Il sistema Shiftcam potrebbe cambiare le cose, poichè in grado di generare più coppia e più potenza di picco.

Cilindro rivolto all'indietro, posizioni ruotate di 180 gradi dell'aspirazione e dello scarico, queste sono le caratteristiche riprese nei disegni del brevetto, in quanto l'albero a camme di aspirazione è rivolto verso la parte superiore del motore e non verso il basso come di consueto. L'albero a camme è inoltre guidato da una catena posta sulla destra: il motore G attuale aziona i due alberi a camme direttamente tramite catena, mentre il motore presumibilmente nuovo ha un ingranaggio di trasmissione aggiuntivo che aziona gli alberi.

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