Ponte Cina-Europa: l'intreccio degli affari con l'oriente

Ponte Cina-Europa: l'intreccio degli affari con l'oriente

Da oltre 20 anni i principali marchi motociclistici europei hanno accordi commerciali con aziende cinesi e oggi le connessioni fra occidente e oriente sono tantissime e molto complesse. Facciamo chiarezza

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 11:17 )

Piaggio/Zongshen e BMW/Loncin/Voge

 Il Gruppo Piaggio e la sua partnership con Zongshen ha radici ben strutturate nel passato, ma è solo ultimamente che la collaborazione sta portando alla nascita di nuove moto di grossa cilindrata pensate per il mercato cinese con tecnologia Aprilia. Si parla della Shiver 900, che potrà rinascere in Cina costruita su concessione dalle fabbriche Zongshen e forse marchiata Gilera, come primo passo della rinascita del marchio italiano. In cina viene prodotta anche la Aprilia GPR 250, piccola carenata che non esiste in Italia, e quel motore andrà anche a finire sulla prossima Malaguti Drakon 250, che anch'essa è prodotta in cina per il KSR Group, sino-austriaci.

BMW è da circa 20 anni che fa affari con Loncin, un produttore cinese che ha iniziato prima con il montaggio dei motori Rotax delle serie 650 GS e poi finendo a diventare un colosso proprietario del marchio Voge, che a sua volta è entrato nel mercato europeo e nel 2023 farà debuttare la Valico 900DS con lo stesso motore della BMW F850GS e un telaio molto simile.

Dettaglio curioso che riguarda ancora MV Agusta: nel 2020 aveva siglato un accordo di distribuzione in Cina con Loncin e quindi una partnership commerciale a lungo termine per lo sviluppo di modelli per il mercato globale, saltata ovviamente nel 2021 per i numerosi cambi di programma. Nel frattempo si delineano altre joint-venture da oltreoceano e dall'estremo oriente: Harley-Davidson produrrà dei modelli 500 realizzati da Zhejiang Jisheng Motor Vehicle e le Big-Four giapponesi hanno parte della produzione dei loro scooter per il commuting di massa asiatico proprio in Cina con le aziende Qingqi (Suzuki) e Jianshe (Yamaha). 

Pensavate fosse meno complicato? Anche noi, ma questo scenario non può far altro che diventare ancora più intrecciato nel futuro prossimo.

Voge Valico 900 DS - LE FOTO

Voge Valico 900 DS - LE FOTO

Con la Valico 900 DS, Voge entra nel settore delle medie cilindrate e lo fa con una crossover che condivide parecchio con la F850 GS. Ecco le immagini della moto di EICMA 2022

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento