Assicurazioni, circa 2,6 milioni di veicoli in Italia circolano senza

Assicurazioni, circa 2,6 milioni di veicoli in Italia circolano senza

Un alto numero di guidatori poi fa parte della clase di merito più alta, ma non viene minimamente premiato per non aver causato sinistri. Inoltre, i premi assicurativi nel nostro paese sono molto i più alti in Europa

Redazione - @InMoto_it

19.12.2022 ( Aggiornata il 19.12.2022 17:46 )

Viaggiare a bordo di un mezzo senza assicurazione, oltre che essere una gravissima violazione del Codice dell Strada è un gesto molto imprudente. Quasi 3 milioni di guidatori in Italia, sia per quanto riguarda le automobili che le moto, ne sono privi. L'allarme è stato lanciato dalle Forze dell'Ordine che assistono sempre più spesso al grave fenomeno.

LE ASSOCIAZIONI FRANCESI FFMC E FFM SCRIVONO UNA LETTERA CONTRO IL CONTROLLO TECNICO

Premi alti e guidatori corretti...non premiati

Il presidente dell'Ivass Luigi Federico Signorini in un workshop internazionale organizzato a Roma ha portato alla luce dei dati preoccupanti riguardo alla mancanza di Rc Auto per i veicoli. Sono le stesse Forze dell'Ordine ad aver lanciato l'allarme, una questione su cui Signorini ha voluto essere chiaro: "Storicamente, l'assicurazione auto è sempre stata più costosa in Italia che in altri Paesi europei. Tuttavia, nell'ultimo decennio i premi sono diminuiti in modo significativo (-30%, in termini nominali). Gli automobilisti onesti e prudenti ricevano oggi, in media, un trattamento migliore rispetto al passato. Nonostante ciò, le lacune rimangono. Sia il premio medio che il costo medio dei sinistri sono ancora più alti in Italia rispetto agli altri principali paesi europei".

Molti degli automobilisti poi fanno parte della classe più alta di merito e non hanno incidenti da anni, non venendo comunque "premiati" per la loro correttezza. L'Ivass ha inoltre fatto sapere che presenterà a breve una nuova collana delle guide assicurative al fine di aumentare la conoscenza degli italiani sull'argomento.

ASSICURAZIONI, ANCMA: MISURE PER RINVIARE DISPOSIZIONI SUL RISARCIMENTO DIRETTO

.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento