Regno Unito ostaggio dei ladri in sella alle moto elettriche

Regno Unito ostaggio dei ladri in sella alle moto elettriche

In Scozia e Inghilterra sono numerosi i casi di furti di motociclette compiuti da gang che si mettono alla guida di modelli "green"

Redazione - @InMoto_it

06.12.2022 ( Aggiornata il 06.12.2022 16:22 )

Edimburgo si è scoperta ostaggio dei ladri di moto in sella alle moto elettriche. I cittadini della capitale scozzese hanno infatti chiesto di destinare maggiori risorse della polizia locale alle bande di motociclisti in passamontagna, visto l'aumento dei furti di motociclette. Una situazione che ha spinto il deputato laburista Daniel Johnson a discutere la questione direttamente con il Parlamento scozzese.

FURTI MOTO E SCOOTER IN AUMENTO: I MODELLI PIÙ RUBATI IN ITALIA

Adolescenti con passamontagna e moto elettriche

Nell'estate 2022, Edimburgo è stata teatro di episodi di adolescenti con passamontagna in sella a moto elettriche che hanno intimidito, molestato e aggredito dei cittadini. Johnson ha dichiarato: "I furti e i crimini legati alle motociclette sono un problema crescente nella nostra capitale. È fondamentale trattare questo problema con serietà e mettere in atto un sistema coordinato che aiuti ad affrontarlo. Mi ha particolarmente preoccupato il fatto che abbiamo assistito a furti di motociclette, soprattutto di turisti, e anche all'uso di queste e-bike in modi che molte persone hanno trovato preoccupanti e intimidatori". Uno degli incidenti avvenuti a Edimburgo che ha coinvolto questo tipo di bande ha visto un uomo colpito alla nuca da un giovane su una moto elettrica da cross, mentre viaggiava con altri otto individui: tutti quanti indossavano dei passamontagna. "Non possiamo permettere che sulle nostre strade circolino persone che guidano veicoli non registrati, che siano di loro proprietà o che siano stati rubati - ha continuato Johnson -. La polizia ha bisogno di risorse adeguate per poter disporre di agenti addestrati ed equipaggiati per arrestare queste persone".

Le "assassine silenziose"

Ma il problema non riguarda solo Edimburgo, bensì anche l'Inghilterra, dove la polizia del Northumbria sta prendendo di mira le moto elettriche. Queste ultime vengono infatti utilizzate per comportamenti antisociali e sono state definite "assassine silenziose". Agli agenti della zona è stato detto di sequestrare le moto elettriche qualora venissero usate illegalmente. "Non le sentiamo, ma continuano a causare lo stesso livello di disordine - ha dichiarato il sergente Lloyd della polizia del Northumbria -: fuggono lungo le strade, le percorrono nel senso sbagliato e distruggono l'erba, causando gli stessi problemi delle moto fuoristradali, anche se non riceviamo tante segnalazioni al riguardo. Tuttavia, sono altrettanto dannose".

AUTO COME ARIETE PER ENTRARE IN UNA CONCESSIONARIA: RUBATE TRE YAMAHA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento