A Bologna non si potrà andare oltre i 30 km/h di velocità

A Bologna non si potrà andare oltre i 30 km/h di velocità

A partire da giugno 2022, il capoluogo emiliano avvierà il progetto ecologico "Città 30": Centro Storico (e non solo) con limiti ben fissati

Redazione - @InMoto_it

04.11.2022 ( Aggiornata il 04.11.2022 16:02 )

Da giugno 2022, a Bologna non si potranno superare i 30 km/h di velocità. Il capoluogo emiliano diventerà infatti "Città 30". Il limite dei 30 km/h varrà sulla maggior parte delle sue strade, oltre naturalmente a quelle del Centro Storico.

50 km/h per le strade a scorrimento veloce

La giunta comunale bolognese ha approvato la delibera, dal chiaro intento ecologico, seguendo la scia di quanto fatto da alcune città europee come Parigi e Berlino, che hanno già introdotto tale limite. "Vogliamo che Bologna sia apripista a livello nazionale sulla sicurezza stradale - ha dichiarato il sindaco Matteo Lepore -. Il nostro Paese merita, dopo la legge sull'omicidio stradale e quella sulla sicurezza dei bambini in auto, una legge sulle 'Città 30'. Spero che il governo guardi Bologna come esempio e inizi a discutere su questo". Le strade che resteranno a scorrimento veloce avranno il limite di 50 km/h.

CON LA MOTO A 108 KM/H IN CENTRO ABITATO: GLI RITIRANO LA PATENTE

Il progetto Bologna "Città 30" ha previsto un investimento di 14 milioni di euro che servirà per la segnaletica stradale, il ridisegno delle strade con interventi per moderare il traffico e la velocità, l'installazione di un numero significativo di autovelox, la messa in sicurezza stradale e altri controlli, senza dimenticare le campagne di comunicazione ed educazione.

GUIDA SICURA: 10 CONSIGLI PER EVITARE INCIDENTI IN CITTÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento