Patente moto senza esame, scuole guida: "Costerà di più"

Patente moto senza esame, scuole guida: "Costerà di più"

Secondo quanto emerge il decreto Infrastrutture-bis, per ottenere la licenza di guida di categoria A3 sarà necessario solo seguire un corso

Redazione - @InMoto_it

29.08.2022 14:25

Attraverso la legge 108 dello scorso 5 agosto, sono cambiate tante cose in tema di patente moto, sia per quanto riguarda la revoca che la possibilità di ottenere quella di categoria A3 se si è in possesso da almeno due anni della patente A1 e A2 soltanto frequentando appunto un corso in autoscuola con parte pratica e teorica della durata minima di 7 ore.

Troppe ore di guida

Le nuove regole, da poco entrate in vigore, non convincono Confarca, associazione di categoria che rappresenta le autoscuole, la quale ha parlato attraverso le parole del presidente Paolo Colangelo. La questione più dibattuta è stata quella che riguarda il costo, poichè le guide certificate saranno economicamente molto più dispendiose rispetto al singolo esame: "Questa norma non ci entusiasma perché, a nostro avviso, sette ore di guida per una persona già in possesso di una patente per le due ruote sembrano un po' troppe. Di fatto, il conducente si trova di fronte a un cambio di categoria per potenza del veicolo: pertanto, non si va nella direzione auspicata, ovvero quello della semplificazione. Inoltre, il legislatore poteva essere più attento e introdurre le guide certificate per il conseguimento della patente, come già accade per le patenti auto, anziché per il passaggio da una categoria all'altra, con ulteriori ore di guida che serviranno a poco".

IN MOTO COL CANE O IL GATTO? SI PUÒ, MA ATTENZIONE ALLE REGOLE!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento