La Francia spinge sull’ecosostenibilità: paga per passare alle e-bike

La Francia spinge sull’ecosostenibilità: paga per passare alle e-bike

Gli incentivi sono di 4.000 a chi è disposto a cambiare la propria vettura con una bici elettrica. Il Paese cerca così di ridurre l’inquinamento

 

Redazione - @InMoto_it

24.08.2022 ( Aggiornata il 24.08.2022 10:32 )

Da anni la mission dei governi è proteggere e tutelare l’ambiente, battendosi per un progresso ecosostenibile. Lo scopo, attraverso una serie di accorgimenti, è quello di limitare il più possibile le emissioni, prima minaccia per il globo. Fra coloro che lottano per avere un miglioramento c’è proprio la Francia che precedentemente ha disposto una serie di normative che limitano l’accesso delle auto al centro della città di Parigi, inducendo i cittadini a spostarsi a piedi piuttosto che con le auto.

C’è da aggiungere che spesso un veicolo non è pieno di passeggeri, ma ha al suo interno solo una persona, ossia il conducente, e per questo motivo potrebbe benissimo fare a meno dell’utilitaria e muoversi con una bicicletta. Proprio per indirizzare quindi all’uso di un mezzo decisamente ecosostenibile, come la bici, la Francia ha deciso di offrire incentivi di 4.000 euro a chi è disposto a cambiare la propria vettura con una e-bike. Lo riporta un articolo del New York Times.

Per una realtà sempre più green

Electreck fornisce ulteriori dettagli sulla questione: pare che nel programma non siano incluse solo le biciclette elettriche ma anche quelle standard che, sicuramente, risultano migliori per chi magari deve fare un breve tratto di strada al giorno. Attenzione però, non tutti possono usufruire di questo bonus: la priorità va a chi ha un reddito più basso. La scelta è più che giusta, considerato che chi è benestante non necessita di altro denaro per potersi acquistare una e-bike o bici normale.

Con la messa in campo del programma, bisogna anche sottolineare che il governo francese non ha escluso totalmente l’utilizzo dell’auto, questo per far risultare più appetibile, in un certo senso, l’accordo. Alcune tratte avranno sempre bisogno dell’utilitaria, come per esempio quando il tempo non è favorevole. Ecco perché la Francia, nel programma, offre anche un sussidio fino a 400 euro per chi vuole comprare una e-bike per la mobilità quotidiana, indirizzato sempre a chi ha un certo tipo di reddito. L’impegno di tutti i Paesi in tal senso, oltre questo, potrebbe cambiare il mondo.

FRANCIA, UFFICIALE: DAL 2023 ABOLITA LA REVISIONE PER VEICOLI A DUE E TRE RUOTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento