Scooter con batteria a idrogeno? TVS ha chiesto il brevetto per iQube

Scooter con batteria a idrogeno? TVS ha chiesto il brevetto per iQube

L'azienda ha depositato domanda di brevetto per la produzione di un mezzo con batterie a celle di combustibile a idrogeno, che si ricaricherebbe in pochi secondi

Redazione - @InMoto_it

12.08.2022 ( Aggiornata il 12.08.2022 17:06 )

Mentre in tutto il mondo le case motociclistiche sperimentano sempre più modelli elettrici, in India non rimangono di certo a guardare. La notività stavolta arriva direttamente da TVS, società specializzata in componenti e veicoli, che ha ripreso l'idea da altre aziende, che però non erano mai riuscite a portare il progetto fino a questo punto. 

LO SCOOTER IBRIDO? POTREBBE ESSERE REALTÀ: IN INDIA C’È UN PROTOTIPO

Di cosa di tratta

La tecnologià già conosciuta a cui fa riferimento TVS riguarda le batterie con celle a combustione ad idrogeno, ideali per una ricarica rapida del mezzo (tra i principali problemi legati alla nuova mobilità green). Per una batteria tradizionale infatti, i tempi necessari di rifornimento sono di 5 ore per una ricarica completa, mentre le batterie a idrogeno non richiederebbero soltanto poco tempo, ma addirittura qualche secondo. I primi a sperimentare l'idea furono gli ingengneri di Aprilia, poi quelli di Suzuki, Honda e Yamaha, ma mai nessuno di loro era arrivato a richiedere il brevetto, così come invece ha fatto TVS. La batteria a idrogeno sarebbe equipaggiata in uno scooter chiamato iQube che contiene due serbatoi per l'idrogeno all'interno dello scudo, mentre sotto la sella è presente l'impianto di funzionamento dell'idrogeno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento