Shineray ha copiato Harley? Con il nuovo V2 sembra proprio di sì

Shineray ha copiato Harley? Con il nuovo V2 sembra proprio di sì

Il motore ha le stesse caratteristiche di quello progettato dalla Casa di Milwaukee: si tratta di un 60 CV di potenza massima e 90 Nm di coppia massima

Redazione - @InMoto_it

30.06.2022 ( Aggiornata il 30.06.2022 15:02 )

Recentemente Shineray ha presentato un nuovo motore a V fra i cilindri di 45° che sembra proprio arrivare dalla Casa di Milwaukee e più precisamente dalla gamma Sporty. Un plagio alla luce del sole? Ebbene si, il suono del motore sembra proprio essere quello dell’Evolution Twin della Sportster di culto, non più disponibile in Europa. 

EICMA 2021, SWM VA400Z: Nuda semplice ma concreta 

Ulteriori novità

Già nel 2018, Shineray aveva annunciato la produzione di una famiglia di motori in formato V con raffreddamento ad acqua, molto simili a quelli attuali di Moto Morini. La vera novità però non sarebbe tanto il fatto di aver copiato il motore ad Harley (non risulta che Shineray abbia acquistato alcuna licenza dalla Casa statunitense), quanto il fatto che il V2 raffreddato ad aria di 1200 cc in questione venga sviluppato in Italia da SWM. Una pretesa non facile da accontentare, poiché SMW è attualmente vincolata dai diritti d’autore esistenti in Europa e la casa madre non dispone di risorse sufficienti per sviluppare unità di questo tipo, come una filiale remota in Italia. Per quanto riguarda i pochi dati ancora disponibili, si può già affermare che si tratta di un 60 CV di potenza massima e 90 Nm di coppia massima. 

HARLEY-DAVIDSON LANCIA PAN AMERICA E TRI GLIDE IN VERSIONE MILITARE 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento