Pedaggio autostradale: ipotesi riduzione per le moto

Pedaggio autostradale: ipotesi riduzione per le moto

L'ipotesi viene suffragata dalle parole dell'AD di Autostrade per l'Italia alla Commissione Trasporti della Camera. E arrivano novità anche sul cashback

Redazione - @InMoto_it

25.02.2022 10:13

Nulla di ufficiale, ancora. Ma forse presto le moto potrebbero pagare di meno il pedaggio autostradale rispetto alle auto. L'ipotesi viene suffragata dalle dichiarazioni di Roberto Tomasi, AD di Autostrade per l'Italia, che davanti alla Commissione Trasporti della Camera ha risposto che la società "sta lavorando alla rimodulazione del pedaggio, anche per le moto".

VIAGGIARE IN EUROPA: LE REGOLE DA SEGUIRE NAZIONE PER NAZIONE

"Riconoscere il veicolo e applicare la tariffa adatta"

Finora, come i motociclisti sanno, moto e auto pagano le stesse cifre per il pedaggio. La legge italiana infatti tiene conto degli assi del veicolo, e non di dimensioni, numero di ruote, peso o classe di emissioni nocive. Una situazione che però presto potrebbe cambiare, per la gioia di tanti centauri. Secondo le parole di Tomasi, il problema è "tecnico e gestionale: serve una rete con le infrastrutture necessarie a riconoscere il veicolo e applicare la tariffa più adatta, che sia una moto o un camion". Staremo a vedere come evolverà la situazione.

Cashback, le novità

Altra novità importante riguarda il cashback, definita da Tomasi "la prima iniziativa a livello europeo che modula il pedaggio in funzione del traffico". "Attiveremo a partire dal 15 marzo una sperimentazione dove l'utente non deve più fare la foto del biglietto di uscita, ma basterà la lettura della targa e l'utente avrà immediatamente la notifica della modulazione del pedaggio - ha spiegato l'AD di Autostrade per l'Italia -. Siamo partiti da numeri relativamente piccoli, oggi abbiamo l'ambizione di avere 250mila download, a partire dal prossimo mese ulteriori 750mila utenti, quelli dei mezzi pesanti, potranno usufruire dello sconto, quindi un milione di utenti potranno usufruire del cashback".

TELEPASS, CON PAY PER USE PAGHI SOLO QUANDO LO USI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento