Wayne Rainey torna sulla Yamaha YZR500: "Opportunità che non potevo lasciarmi sfuggire"

Wayne Rainey torna sulla Yamaha YZR500: "Opportunità che non potevo lasciarmi sfuggire"

Il tre volte campione del mondo della 500 farà un’indimenticabile ritorno in quel di Goodwood in sella alla moto che portò alla conquista del titolo mondiale nel 1990, '91 e '92

Redazione - @InMoto_it

23.02.2022 15:21

C’è un ospite d’onore al Goodwood Festival of Speed 2022, in programma dal 23 al 26 giugno. Ed è Wayne Rainey che la prossima estate tornerà in sella alla sua Yamaha YZR500. D’altronde, il Goodwood ci ha sempre abituato a grandi sorprese: questa è una di quelle che difficilmente dimenticheremo.

Le emozioni di Rainey

Il tre volte campione del mondo nella classe 500cc torna in sella alla moto che lo consacrò tra i grandi di ogni tempo nella top class, con i titoli dal 1990 al 1992, ma che purtropop gli costò anche un brutto incidente a Misano, nel 1993, in cui perse l'uso delle gambe. Ma l’emozione è già tanta: “Sono incredibilmente felice non solo di partecipare al mio primo Goodwood Festival of Speed quest’estate - ha dichiarato Rainey -, ma di guidare la mia Yamaha YZR500 su per la famosa cronoscalata. È davvero un'opportunità irripetibile che non potevo lasciarmi sfuggire. Voglio ringraziare la Yamaha Motor Company per aver preparato la mia YZR500 e averla adattata alla mia guida, MotoAmerica per aver contribuito a far volare l'intero progetto e The Duke of Richmond per averlo reso realtà. Non vedo l'ora di incontrare i fan che verranno da tutto il mondo per il Goodwood Festival of Speed”. Questo grande momento diventerà realtà grazie alle innovazioni apportate da Yamaha alla YZR500 di 30 anni fa, riconfigurata in modo da essere guidata utilizzando solo i comandi al manubrio. Non un ritorno assoluto per l'ex iridato che l'ultima volta, nel 2019, girò a Suzuka in sella ad una YZF-R1 debitamente allestita.

L’entusiasmo non è solo del pilota, e degli organizzatori dell’evento, ma anche di Yamaha. Sull’argomento è intervenuto infatti Lin Jarvis, amministratore delegato del Marchio: “Il Goodwood Festival of Speed è un evento straordinario, una vetrina per le leggende degli sport motoristici a due e quattro ruote. Wayne Rainey è una vera leggenda delle corse motociclistiche che ha ottenuto tre titoli mondiali nella 500cc con la Yamaha prima del suo incidente e infortunio che ha posto fine alla sua carriera. Il pensiero di Wayne in sella alla leggendaria Factory YZR del 1992 che ha portato alla sua ultima vittoria in campionato è qualcosa di veramente sorprendente che non avrei mai immaginato potesse essere possibile. So che significherà così tanto per Wayne e sarà qualcosa di veramente speciale per tutti i fan di Goodwood e di tutto il mondo. Siamo orgogliosi di poter supportare Wayne nella realizzazione del suo sogno”.

Kawasaki ZXR 750 R K2 venduta all'asta per circa 61mila euro

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento