Genova, "idea" ambientalista: parcheggi a pagamento anche per moto e scooter

Genova, "idea" ambientalista: parcheggi a pagamento anche per moto e scooter

La proposta di un'associazione green inviata al Comune di Genova e che avrebbe l’intenzione di incentivare l’utilizzo della smart mobility

Redazione - @InMoto_it

16.02.2022 ( Aggiornata il 16.02.2022 17:15 )

Cosa c’è di più comodo che girare in città in sella alla moto o allo scooter? Sulle due ruote si evitano facilmente le code e si può trovare più facilmente parcheggio. A Genova però, un’associazione ambientalista ha avanzato al Comune una proposta che non farà certo felici i cittadini: strisce blu anche per i motocicli per incentivare la smart mobility.

Cosa ne penseranno i genovesi?

Un anno fa la stessa idea era stata contestata dai motociclisti parigini quando il comune della capitale francese aveva deciso di far valere le strisce blu anche per i mezzi a due ruote. A Genova la richiesta è stata accompagnata anche dall’istanza della realizzazione di piste ciclabili, con la conseguente trasformazione delle aree di sosta per moto e scooter in piazzali esclusivamente riservati alle biciclette.

Come se non bastasse, tra le domande c’è inoltre quella dell’imposizione del limite massimo di velocità di 30 km/h in città. Insomma, per Marco Bucci, sindaco di Genova, non sarà facile prendere decisioni in merito, diviso tra la volontà di rendere il capoluogo ligure più rispettoso dell’ambiente e la probabile, anzi certa ritorsione dei circa 200.000 motociclisti nella città. Per il Comune rendere i parcheggi a pagamento anche per i veicoli a due ruote significherebbe riscuotere una sostanziosa somma, ma anche fare un dispetto ai propri centauri e scooteristi che inquinano certamente meno che utilizzando l’automobile. I genovesi guardano anche il centesimo, risponderebbero i sostenitori del tipico luogo comune sui cittadini del capoluogo ligure, ma stavolta la polemica su queste nuove e improvvise richieste sarebbe più che giustificata.

MOBILITÀ: LE CITTÀ ITALIANE POCO INTERESSATE A MOTO E SCOOTER

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento