Sinje Gottwald, la woman rider in viaggio attraverso l'Africa con la Kalk AP

Sinje Gottwald, la woman rider in viaggio attraverso l'Africa con la Kalk AP

La donna è partita dalla Spagna per arrivare 124 giorni dopo in Sudafrica, in sella alla sua moto elettrica

Redazione - @InMoto_it

07.03.2023 17:58

Quante volte siamo rimasti affascinati dai road movie? Partire per un lungo viaggio, alla scoperta di nuove terre e culture, è sempre un'emozione. Che sia a bordo di un'auto o in sella a una moto, l'esperienza meriterebbe di essere fatta. C'è qualcuno che è partito davvero per un'avventura incredibile in stile viaggio on the road. Il suo nome è Sinje Gottwald, è account manager per il b2b di Cake, ed è la donna che ha fatto il viaggio più lungo con una moto elettrica. Il punto di partenza è stato la Spagna, per arrivare in Sudafrica ben 124 giorni dopo con la sua fedele amica, una Kalk AP, vettura pensata dalla Cake per essere usata nelle aree naturali protette.

La bellezza del viaggio in solitaria

Sinje Gottwald si è affidata solo a se stessa e alle sue capacità per affrontare il percorso. Tante sono state le sfide che ha dovuto superare, fra meteo o terreni accidentati. Ma per la donna non era di sicuro la prima volta e forse essersi “fatta le ossa” in passato l'ha aiutata. Nel 2017, aveva fatto il giro del mondo da sola, per dimostrare a tutti che anche una donna può raggiungere grandi risultati e che quindi è sbagliato imprigionarla in ruoli sociali stereotipati e sessisti. Per l'avventura alla volta dell'Africa Gottwald si è portata due batterie, due ricaricatori, pezzi di ricambio tra cui controller, display, una manopola per l’acceleratore, una catena, dei fusibili, un computer in caso la moto avesse avuto bisogno di supporto da remoto o di aggiornamenti al software, una videocamera e vari oggetti personali.

Le sue parole: “Il mio sogno era di poter vedere il mondo con i miei occhi. Non importa quanto io possa imparare su un determinato posto. Avere un’esperienza diretta mi darà sempre una visione migliore. Era una cosa che mi premeva molto soprattutto per l’Africa”. La sfida di Guttwald risiedeva anche nell'utilizzo di una moto elettrica per un viaggio così lungo, che per tanti era impossibile. Il Kalk AP ha però superato le aspettative di Cake: su 13 mila km e in 124 giorni non ha mai subito una foratura ed è stato ricaricato meno di 140 volte.

La manutenzione è stata quasi nulla, se non la regolazione e la lubrificazione della catena”, ha continuato Gottwald.“Ci sono stati problemi minori risolvibili e non ho mai avuto una sola gomma a terra. Ovunque mi fermassi, la gente veniva a chiedere informazioni. Molti hanno detto che era la prima volta che vedevano una moto elettrica. Non potevano credere che venissi da così lontano. Trovare posti dove ricaricare la moto è stata la parte più difficile, soprattutto in alcune zone. Ho dovuto pianificare la giornata in modo molto accurato. Molte volte non sapevo se avrei trovato un posto dove fare rifornimento”.

FURBETTO AL CASELLO: DA 15 ANNI NON PAGAVA PEDAGGIO COPRENDO LA TARGA DELLO SCOOTER

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento