Come funziona la frizione E-Clutch di Honda? Rispondiamo alle domande

Come funziona la frizione E-Clutch di Honda? Rispondiamo alle domande

Abbiamo provato la nuova chicca tecnologica sulle CB650R e CBR650R 2024, e nella nostra community sono sorti dubbi e curiosità. Facciamo chiarezza

05.04.2024 12:18

La nostra prova delle Honda CB650R e CBR650R con sistema E-Clutch ha creato tante discussioni sui social. Se non sapete ancora di cosa si tratta, Honda ha realizzato un nuovo sistema di frizione automatica che abbiamo avuto modo di testare e di spiegare in diverse occasioni, sia qui con la presentazione del sistema a EICMA 2023 che nella prova fra le strade della provenza e il traffico di Marsiglia.

In occasione del primo contatto con questa nuova tecnologia, abbiamo pubblicato un Reel sul nostro profilo Instagram nel quale mostriamo e spieghiamo il funzionamento. Le visualizzazioni sono state tantissime e in parecchi avete commentato e posto ulteriori domande a riguardo. Approfittiamo per rispondervi e, magari, aggiungere qualche dettaglio.

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LE VOSTRE DOMANDE

PROVA Honda CB650R e CBR650R E-Clutch 2024: LE FOTO

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Abbiamo provato le nuove 4 cilindri giapponesi dotate della innovativa frizione automatica E-Clutch, una novità assoluta per il mondo moto

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Suppongo tu stia parlando di quickshift, ed estendo la risposta a tutti quelli che si chiedono che cosa cambia nel concreto rispetto al cambio elettronico.
Con l'E-Clutch è tutto il sistema a lavorare diversamente, proprio perchè gli attuatori intervengono sull'apertura e chiusura della frizione in maniera automatica e non sul taglio dell'accensione come avviene con i tradizionali quickshifter.
Questo significa che hai, letteralmente, qualcuno che tira la frizione al posto tuo e quindi ti permette non solo di cambiare le marce senza frizione, ma anche partire e fermarti senza toccare la leva

Inoltre Honda ci ha mostrato alcuni grafici che evidenziano come il sistema E-Clutch diminuisce i tempi di cambiata rispetto a un quickshifter (e quindi anche rispetto alla cambiata manuale) e non crea evidenti buchi di erogazione, quindi, è anche più confortevole da utilizzare.
Inoltre la pressione necessaria sulla leva del cambio per mettere o togliere marce è molto più leggera in virtù del fatto che il sistema apre e chiude la frizione il tanto giusto per permettere l'inserimento del rapporto.

Alex_olgiati_photo: Ma non é più comodo il sistema Rekluse?

Ci sono sostanziali differenze fra il sistema di frizione centrifuga automatica Rekluse e l'E-Clutch. Nel caso della Honda, tutto il sistema è gestito da due piccoli attuatori elettrici che, collegati all'alberino dello spingidisco tramite ingranaggi, intervengono sull'apertura e chiusura del pacco frizione, mentre nel caso della Rekluse (utilizzato sulle MV Agusta dotate di SCS e su molte moto enduro e cross, per le quali il sistema è ideale) il tutto è molto più semplice e leggero, perchè sfrutta un sistema dotato di molle che viene azionato meccanicamente dalla stessa rotazione del motore e non da un controllo elettronico e software.

Questo permette un funzionamento più semplice e un peso aggiuntivo praticamente nullo, ma l'E-Clutch ha un funzionamento più "intelligente" che non solo bypassa l'utilizzo della frizione come la Rekluse, ma riesce a compiere anche operazioni impossibili da fare con l'altro sistema, ovvero partenze in salita senza che la moto arretri, inserire marce a gas chiuso e scalare marce a gas aperto.
In sostanza, a fronte di un prodotto meccanicamente più ingombrante e pesante (2 kg) si ha un comportamento del tutto fedele a quello di un motociclista che usa la frizione manualmente, cosa che la Rekluse non riesce a fare al 100%.

Honda, ecco come funziona la frizione "e-clutch"

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Ad EICMA la Casa di Tokyo presenta ufficialmente il nuovo sistema pensato per rendere ancora più facile, e quindi alla portata anche di chi è al primissimo approccio con una moto. Vediamo come è fatto e come funziona

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Max.plr: Se il DCT pesa 10kg, questo ne peserà neanche la metà. Ottimo se non si rompe. Speriamo lo propongano su tutte le moto almeno da 500cc in su

Il sistema nel complesso pesa 2 kg, e per quanto riguarda l'affidabilità non sappiamo ancora risponderti... è troppo nuovo! L'impressione che ho avuto provandolo è, comunque, di solidita e semplicità meccanica che non dovrebbe dare rogne nel tempo, considerando anche che si tratta di Honda che le cose le fa, di solito, molto bene. Credo sia più delicato a livello di elettronica e software, ma nel discretamente lungo test che abbiamo effettuato il sistema non ha mancato un cambio marcia e non ha dato alcun problema di funzionamento.

Honda sta lavorando per inserire il sistema anche su altre moto del listino. Non siamo riusciti ad ottenere informazioni precise, ma pare stiano lavorando per inserirlo nella piattaforma bicilindrica 750, quindi su Transalp e Hornet di nuova generazione, dove siamo sicuro questo sistema avrebbe ancora più successo. 

Albertoviello: Cosa cambia rispetto al DCT ?

Questa è un'altra domanda popolare, e la risposta è: "tutto, perchè è un'altra cosa". L'E-Clutch di fatto si pone fra il semplice cambio manuale con quickshift e il DCT, sia a livello di complicazione meccanica ed elettronica che di assistenza alla guida.

Rispetto al DCT, che cambia automaticamente le marce tramite una doppia frizione di ispirazione automobilistica (con una frizione attiva e la seconda che preinnesta il rapporto seguente), in questo caso la frizione è solo una e un sistema elettroattuato apre e chiude i dischi, ma non cambia i rapporti che rimangono rigorosamente a controllo manuale. Quindi pur non intervenendo sulla frizione, sarete sempre voi a dover cambiare le marce e non c'è modo di automatizzare questa funzione. In sostanza, vi alleggerisce unicamente dall'uso della leva della frizione. 

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