La R è stata già aggiornata al modello 2023, ma arriva un ulteriore upgrade per la versione RR, che potrà vantare un sistema di cornetti d'aspirazione a geometria variabile
Per il resto la moto rimane invariata, con il 4 cilindri in linea da 998 cc che eroga, nella configurazione standard, 203 CV a 13.200 giri/min e nella versione RR (la più sportiva) 213 CV a 14.000 giri/min con air box in pressione, potenza gestita dalla frizione assistita e antisaltellamento e dal controllo della trazione. Il telaio è in alluminio, accompagnato a una forcella a steli rovesciati Showa Balance Free da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla, oltre a molle di fine corsa.
Al posteriore troviamo un ammortizzatore horizontal back-link a gas BFRC lite dotato di serbatoio separato. Ai freni anteriori ci pensa Brembo con dischi da 330 mm e pinze M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti.
La nuove versione della supersportiva di Akashi, disponibile da novembre prossimo a 19.900 euro, si aggiorna con pochi, ma mirati, interventi e si conferma il giusto compromesso tra potenza ed equilibrio. Conferma anche le due varianti: la ZX-10R e la più sportiva ZX-10RR
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