Kawasaki ZX-10RR 2023: arriva l'aspirazione a geometria variabile

Kawasaki ZX-10RR 2023: arriva l'aspirazione a geometria variabile

La R è stata già aggiornata al modello 2023, ma arriva un ulteriore upgrade per la versione RR, che potrà vantare un sistema di cornetti d'aspirazione a geometria variabile

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 11:51 )

Alla fine dello scorso anno Kawasaki ha presentato la ZX-10R e RR 2023, che rispetto all'anno precedente ha ricevuto soltanto piccoli aggiornamenti di elettronica e con un nuovo radiatore dell'olio di derivazione SBK. Un altro aggiornamento, però, si aggiunge alla lista e riguarda unicamente la versione RR, la più evoluta e adatta all'utilizzo in pista. Si tratta di un sistema di aspirazione a geometria variabile denominato VAI (Variable Air Intake System) che regola la posizione dei cornetti d'aspirazione.

Solo uso pista!

Nel dettaglio, il posizionamento della batteria di cornetti può assumere una posizione bassa nella quale il flusso in pressione che arriva dall'airbox è diretto e regolare e aiuta a migliorare l'erogazione ai medi regimi, mentre con i cornetti sollevati si apre all'ingresso di più aria per alimentare meglio il motore ad alti giri

Il sistema è comandato da attuatori che - collegati alla centralina - fanno alzare e abbassare i cornetti a regimi ben definiti. La moto verrà consegnata con i cornetti in posizione alzata di default, ma sarà possibile sbloccarli e attivare il VAI con uno specifico kit che interviene sulla centralina. Questo perchè il VAI è studiato unicamente per un utilizzo in pista e non può essere attivato su strada.

Da Kawasaki non ci sono informazioni sul perchè si può usare solo in circuito, ma è probabile si tratti di un discorso di omologazione per un aumento di emissioni con il sistema attivo. Studiare un kit solo pista potrebbe essere a sua volta un "espediente" da poter utilizzare nel campionato SBK. 

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento