Arriva a marzo 2023 la quarta generazione della R125, la piccola carenata che ora mostra un look ispirato alla R7, un nuovo display TFT connesso il controllo di trazione
L'immagine di Yamaha è strettamente legata alla serie R, le moto sportive che da 25 anni sono fra le protagoniste del mercato nei segmenti dedicati alle carenate, dai 125cc fino alle 1000. Nel 2023 è proprio la entry level della famiglia a cambiare volto e diventare più grande sia nello stile che nelle dotazioni, sposando al 100% il family feeling delle ultime R.
La prima cosa che possiamo notare è che la R125 2023 ha un muso ispirato direttamente alle R7, l'a sportiva stradale con motore CP2 700. Il faro anteriore ora è incassato nella presa d'aria in stile MotoGP e le luci DRL impreziosiscono il frontale dandole un look cattivo e da moto "grande", mentre carene laterali e cover serbatoio sono state ridisegnate per sposare il nuovo stile dell'anteriore.
Dal lato tecnico è sostanzialmente invariata rispetto al precedente modello, ma ora vanta una nuova piastra superiore di sterzo dallo stile aggiornato e semimanubri dotati di nuovi blocchetti multifunzione, utili per comandare l'inedito display TFT da 5 pollici. Quest'ultimo offre due temi grafici selezionabili (Street o Track) e una connettività tramite Communication Control Unit (CCU), che permette l'associazione Bluetooth con un dispositivo smartphone utilizzando l'app MyRide, per visualizzare chiamate e messaggi a schermo e monitorare i parametri principali della moto e del telefono.
La quarta generazione di R125 fa debuttare sulla serie il controllo di trazione, una novità che troviamo anche sulla nuova MT-125 e una vera primizia per il mondo delle ottavo di litro. Questo sistema TCS può essere monitorato dalla strumentazione ed è disattivabile. Ultimo ma non ultimo, l'impianto elettrico è precablato per l'utilizzo del cambio elettronico (non fornito di serie). Sarà disponibile da marzo 2023 nelle due colorazioni Icon Blue e Tech Black.
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