100 anni di BMW Motorrad: le moto simbolo della storia del marchio

100 anni di BMW Motorrad: le moto simbolo della storia del marchio

Quante moto si possono fare in cento anni di storia? E quante di queste rimarranno nella memoria di tutti gli appassionati? Ne abbiamo scelto 8

26.06.2023 11:33

R80 G/S del 1980

La mamma di tutte le moto adventure è lei, e questo non si può di certo mettere in discussione. La prima G/S della storia è arrivata come una rivoluzione sul mercato mondiale e ha da subito attirato le attenzioni degli appassionati, che hanno iniziato a usarla per andare in giro per il moto e affrontare qualsiasi tipo di terreno. Era grossa, pesante e accogliente, ma poteva affrontare gli sterrati con la sua ciclistica da fuoristrada e il suo inarrestabile boxer 800. Questa moto partecipò alla Dakar vincendola nell'81, '82, '84 e '85. Ora è una delle moto più ricercate e valutate di tutta la storia BMW. 

La dinastia delle GS è arrivata fino ai giorni nostri ed è ormai il modello più di successo di tutta la storia del marchio. Citeremo solo lei - in quanto capostipite - ma in questa lista ogni GS avrebbe un importantissimo ruolo.

K100 del 1983

BMW cresce, si espande e diventa più tecnologica, per questo è pronta a sperimentare anche nuove tipologie meccaniche concretizzando un progetto più unico che raro nella K100. Il suo motore 4 cilindri 1000 a sogliola è stato il primo di una dinastia di modelli iconici per stile, caratteristiche e prestazioni turistiche. Nel 1983 si trattava della moto più tecnologicamente avanzata del mercato e si piazzava in un segmento premium con prezzi superiori alla concorrenza. È con lei che è nato il concetto di moto tecnologica tedesca e di unicità dei prodotti BMW anche al di fuori del bicilindrico boxer.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento