100 anni di BMW Motorrad: le moto simbolo della storia del marchio

100 anni di BMW Motorrad: le moto simbolo della storia del marchio

Quante moto si possono fare in cento anni di storia? E quante di queste rimarranno nella memoria di tutti gli appassionati? Ne abbiamo scelto 8

26.06.2023 11:33

Serie /5 del 1969

Ai tempi di Woodstock e all'inizio delle rivoluzioni per i diritti sociali, in BMW hanno deciso di puntare su una serie di motociclette tutta sostanza: erano le R50/5, R60/5 e R75/5, moto turistiche identiche nella tecnica ma diverse per cilindrata, adatte anche ad un uso moderatamente sportivo e vogliose di macinare chilometri su chilometri. L'idea della serie /5 arrivò con l'intenzione di soddisfare moltissimi tipi di utenza e conquistare nuove fette di mercato. Il progetto fu un successo e grazie alla qualità complessiva del mezzo e all'affidabilità sempre maggiore del boxer, BMW riuscì a vendere più di 38.000 esemplari, un record fino a quel momento.

R90S del 1972

Il marchio bavarese ha raggiunto diversi successi sportivi nelle competizoni motociclistiche, ma non ha mai avuto una vera e propria moto sportiva in gamma. La R90S fu pensata proprio come prima vera sportiva Made in Bayern, forte del suo robusto boxer 900 da 67 CV e volocità di punta superiore ai 200 km/h. Con questa moto - inconfondibile per la verniciatura bicolore con serbatoio sfumato e per il cupolino aerodinamico - BMW ha corso anche nel campionato AMA vincendo alla gara di debutto di Daytona e conquistando il titolo nel 1976.  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento