Cani in moto? Ecco cosa dice la legge per le due ruote

Cani in moto? Ecco cosa dice la legge per le due ruote

Arrivano le belle giornate e con esse la voglia di una passeggiata in moto. Ma, volendo, sarebbe possibile portare anche il proprio animale domestico?

Redazione - @InMoto_it

05.04.2024 11:13

L’AVVOCATO RISPONDE è una rubrica di InMoto in cui l'Avv. Giacinto Bocchino risponde alle curiosità, dal punto di vista legale, che riguardano il mondo delle due ruote ma, spiegate in termini semplici e comprensibili.
Questo mese, la lettera arrivata allo studio legale è stata la seguente: "Buongiorno avvocato, io e il mio compagno siamo appassionati di moto e amiamo girare in sella alle nostre “bimbe” per l’Italia, alla scoperta di posti nuovi. Di recente si è unito alla nostra famiglia un tenerissimo volpino di Pomerania che ci pacerebbe molto portare con noi durante le nostre scampagnate. Come possiamo coinvolgerlo in tutta sicurezza e senza incorrere in sanzioni? Grazie. Marzia & Roby (e Cleo)"

Indice:

La risposta dell'Avv. Giacinto Bocchino

Marzia e Roby (e Cleo), mi fa piacere leggere che avete intenzione di condividere con il vostro amico a quattro zampe la passione per i viaggi in moto. La vostra domanda, tra l’altro, mi suscita anche qualche riflessione sul tema dell’abbandono degli animali domestici, soprattutto quando – come in questo periodo dell’anno – si sta avvicinando la bella stagione e in molti, ahimè, piuttosto che cercare come voi una soluzione per portare con sé il proprio animale, preferiscono la strada vile dell’abbandono. Ma torniamo a noi.

La legge italiana prevede che si possano trasportare in moto animali domestici, come i cani, purché con le dovute accortezze. È infatti indispensabile, per garantire l’incolumità non solo propria e degli altri utenti della strada, ma anche del proprio animale, che il conducente mantenga libero l’uso delle mani, delle braccia e delle gambe o comunque eviti situazioni che possano pregiudicarne l’uso. Non si dimentichi inoltre che la moto, a differenza dell’automobile, presenta un equilibrio più precario: accelerazioni e frenate brusche sono maggiormente percepite e possono portare a sbilanciamenti del conducente o del trasportato (sia esso uomo o animale).
Scordatevi dunque di caricare il vostro cane a cavalcioni sul serbatoio della moto, sul poggiapiedi del motorino, o infilato nella giacca o in una borsa a tracolla come spesso si vede nella quotidianità e non solo nei film o cartoon.

Cosa dice nello specifico la legge sul "Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote"

Detto ciò, la norma di riferimento per rispondere alla vostra domanda è l’art. 170 CdS, rubricato “Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote”, che testualmente recita: “1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore. ....
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore."

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento