Mytech, il gusto del Made in Italy

Mytech, il gusto del Made in Italy

Nella brianza laboriosa sorge Mytech, azienda che produce sontuose e solide borse in alluminio da moto. Tutto, orgogliamente Made in Italy.

Redazione - @InMoto_it

04.03.2024 ( Aggiornata il 04.03.2024 17:47 )

Tra i termini più abusati negli ultimi anni, c’è sicuramente il fantomatico “Made in Italy”. Troppe aziende se ne sono appropriate in maniera illecita, ma c’è comunque chi, ancora oggi, fa del vero Made in Italy. Un esempio virtuoso è l’azienda Mytech, che nonostante il nome anglofono, sono italiani dal primo all’ultimo bullone. Proprio come le loro borse da moto, rigorosamente in alluminio.

MYTECH, UNA STORIA DI ALLUMINIO

Mytech nasce da una costola di F.lli Meroni, azienda specializzata da 60 anni nella lavorazione dell’alluminio (realizzano da tanti anni le borse laterali per rinomati brand come Moto Guzzi, MV Agusta…). 14 anni fa però arriva l’intuizione: perché non fare un brand tutto nostro? Detto, fatto, nasce Mytech con il suo reparto R&D, marketing…oggi si può acquistare una borsa Mytech direttamente dall’e-commerce del sito ufficiale.

Nonostante quello che si possa pensare, costruire una borsa in alluminio da zero non è cosa semplice, soprattutto per un discorso di linee produttive: ogni borsa prevede tante fasi di lavorazione e ciascuna fase richiede una sua linea, o comunque un macchinario specifico. Taglio, piegatura, incollatura delle guarnizioni…Il processo è più lungo di quanto si possa pensare.

A oggi, il catalogo Mytech è ben fornito. Il modello di punta sono le Model-X, il tris di valigie (disponibili in diverse taglie) con apertura verticale. Sono in alluminio verniciato (nere o grigie, ottima tenuta ad agenti atmosferici e urti) e hanno la particolarità di avere i paraspigoli in plastica sostituibili e disponibili in diverse colorazioni, per averli in tinta con la moto. Sono dotate di un sistema di apertura a sgancio rapido, offrono diversi punti di aggancio e due guarnizioni, che garantiscono un’elevata resistenza all’acqua. Si agganciano alla moto attraverso un sistema di telaietti dedicato e personalizzato in base alla moto (sul sito c’è l’elenco completo). Non manca una corda in acciaio interna per evitare il ribaltamento. Quelle laterali sono disponibili da 32 - 39 litri (6 kg circa ciascuna) oppure 41 - 48 (6,5 e 6,8 kg), mentre per il topo case le misure di volume sono di 44 e 58 litri (6,2 e 7,2 kg).

Oltre alla Model-X però, Mytech offre tanti altri prodotti. Tra questi segnaliamo sicuramente le Raid Pro (anche queste in alluminio, molto leggere), le Soft-X (valigie morbide in poliestere e TPU, dotate di piastra in alluminio) e il set “Superleggera”, le uniche borse da moto al mondo in alluminio e carbonio, particolarmente accattivanti e leggere (sotto i 4 kg a valigia).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento