EICMA: tre cose che abbiamo imparato dall'edizione 2023

EICMA: tre cose che abbiamo imparato dall'edizione 2023

Girare tra gli stand ci ha fatto capire che piega sta prendendo il mondo delle due ruote

15.11.2023 10:56

3. I doppi faretti sovrapposti come nuova moda

Abbiamo citato la GSX-8R, che come tutta la famiglia Suzuki ha adottato il nuovo stile del frontale con doppio faro sovrapposto lanciato qualche anno fa con la GSX-S 1000. Una soluzione estetica che molti criticano e che altrettanti apprezzano e che... fa scuola! La stessa logica l'abbiamo vista sulla KTM 990 Duke, in questo caso incastonata in una cornice con firma luminosa a LED unica e particolare (che vedremo anche nelle prossime 1390?), e nelle Benelli TNT/Tornado 500 e BKX 300, dove acquistano un'ancora diversa connotazione stilistica.

Ma possiamo citare anche l'estetica simile derivata dallo stesso concetto di Mondial Piega 452 e Honda NX/CB 500 2024. In quest'ultimo caso il doppio proiettore a LED sta dietro una lente dalla forma regolare, ma è chiaro che il principio è quello dello sguardo a sviluppo verticale ben diverso dal precedente con ottica più grande e sviluppata ai lati.

Sembra essere nata una nuova moda, che ricorda un po' quella improvvisa (e ormai superata) della targa sospesa sulla ruota posteriore. Le tendenze di stile vanno e vengono, come sappiamo, e questa potrebbe rappresentare la firma stilistica identificativa del prossimo quinquennio... o forse anche decennio? Staremo a vedere... nel mentre la Ducati 999 (ve la ricordate?) si prende una importante rivincita contro tutti i suoi hater.

Ah, e le moto elettriche? Da questo punto di vista abbiamo capito che, scooter a parte, la strada è ancora lunga per soppiantare il caro e vecchio motore a pistoni e ottani. 

Nuova Benelli Tornado Naked Twin 500: la gallery

Nuova Benelli Tornado Naked Twin 500: la gallery

Design accattivante e componentistica solida che bada al sodo: si presenta così la nuova "nuda" del marchio pesarese

Guarda la gallery
Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento