Costruire la sicurezza in moto: ecco quali sono i passi da seguire

Costruire la sicurezza in moto: ecco quali sono i passi da seguire

Se si prendono dieci motociclisti e si chiede loro di indicare le accortezza più importanti da prendere per guidare la moto in sicurezza, con ogni probabilità citeranno dieci temi differenti. Tutti probabilmente importanti. Metterli a confronto può aiutarci molto ad aumentare la nostra sicurezza

28.08.2023 ( Aggiornata il 28.08.2023 12:43 )

I mancati incidenti

Facciamo il caso degli stunt-man del cinema, che magari debbono costruire un incidente fra tre veicoli. Preparano la scena, prendono tutte le misure e organizzano un sistema per far muovere i veicoli simultaneamente alla giusta velocità, in modo da farli trovare in traiettoria di collisione. Al momento giusto i veicoli partono, ma uno di loro passa un decimo di secondo prima, solo un decimo di secondo. È una motocicletta, è piccola e non urta gli altri mezzi.

Ecco, vista così la sensazione è che è veramente difficile che si verifichi un incidente. Di più, è difficile farlo verificare anche se lo si cerca!

Se ci pensiamo bene questa cosa significa che quando guidiamo collezioniamo una serie infinita di mancati incidenti. Passiamo vicino a un’auto parcheggiata e ci accorgiamo che dietro, nascosto, c’era un cane: e se avesse attraversato la strada? Superiamo in velocità un piccolo incrocio e sbuca il muso di un’auto che non avevamo notato, proprio mentre passiamo noi. Di solito tiriamo dritti in questa situazione, senza pensarci. E se fossimo passati mezzo secondo dopo? Porci la domanda “E se…?” aprirebbe a tanti dubbi. Però entrare nell’ottica di cercare di riconoscere i possibili incidenti mancati per situazioni che non avevamo notato, apre a una crescita della nostra capacità di “nasare” le situazioni di pericolo in anticipo. Proprio ciò che ci serve nell’ottica della guida sicura.

Cercare la sicurezza alla guida è dunque qualcosa di veramente difficile, ecco perché non si finisce mai di imparare. Ed è utilissimo mettere a confronto le priorità che ognuno di noi ha individuato e affinato nel tempo. Teniamo il discorso aperto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento