Honda Transalp: storia di come è cambiata la XL dal 1985 a oggi

Honda Transalp: storia di come è cambiata la XL dal 1985 a oggi

A 36 anni dal primo modello la endurona di Tokyo è ritornata sui listini e con un'eredità importante, quella di moto che ha saputo scrivere un pezzo di storia delle due ruote rubando i cuori di migliaia di motociclisti

Redazione - @InMoto_it

15.12.2022 10:11

Transalp non è solo un modello di successo, ma un modo del tutto unico di concepire la passione per le due ruote. Poche moto sono riuscite a ritagliarsi uno spazio così grande nella storia e il termine "icona" con lei assume un significato ancora più profondo, diventando un'espressione dello stile di vita di molti dei suoi più affezionati proprietari.

Perchè Transalp?

Nel 1985 fu pensata come moto da 500cc, sull'onda del successo delle "dual" come la Yamaha XT. Il progetto però fu incrementato di cilindrata fino a 600cc e fu presentato a Parigi in versione definitiva nel 1986 come passo avanti rispetto a tutte le altre moto con anteriore da 21" sul mercato.

Lo scopo era quello di creare una moto in perfetto equilibrio fra l'avventura, l'utilizzo quotidiano e il turismo su strada, ma che rimanesse anche economica e facile da guidare per tutti. Il nome Transalp fu scelto pensando al raid non competitivo Rally Transalp che si è svolto negli anni '70 da Graz al Principato di Monaco, attraverso strade alpine sia asfaltate che in terra battuta. Sarebbe dovuta essere la moto perfetta per imprese di questo tipo, e di fatto lo è diventata.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento