Durante l'ultimo EICMA abbiamo fatto una conoscenza più approfondita con questo brand cinese diverso da tutti gli altri, nato dalla passione e non da grandi investimenti e che basa la sua filosofia su leggerezza e piacere di guida
Agli occhi degli appassionati italiani ed europei, la più succosa novità si chiama 800X Super Adventure, un prodotto che punta a confrontarsi ad armi pari con le più apprezzate medie on-off della categoria come KTM Adventure e Yamaha Ténéré. Citiamo queste due perchè sono quelle più orientate al fuoristrada, proprio come questa nuova moto dotata di un bicilindrico parallelo da 96 CV di ispirazione KTM 790, sospensioni a lunga escursione da 240 mm all'anteriore e ruota da 21" e un peso che la mette allo stesso livello delle europee più leggere: solo 183kg a secco. L'estetica compatta, aggressiva e la capacità di portare passeggero e bagagli completa un pacchetto che non ha ancora un prezzo definitivo per il nostro mercato, ma che il marchio conferma sarà compreso fra gli 8 e 9.000 euro.
Cosa vuol dire tutto ciò? Fondamentalmente due cose. In primis, che la tendenza dei cinesi nel fare moto pesanti e meno emozionanti rispetto alle europee non è una regola assoluta e l'evoluzione di queste aziende sta portando ad una crescita veloce che vedrà presto orientali e occidentali giocarsi vendite e comparative ad armi pari.
In secondo luogo, la passione non è qualcosa che solo i marchi occidentali possono vantare. Di sicuro in Cina nessun marchio avrà la storicità di alcuni marchi europei o americani, ma è bello vedere che alcune realtà riescono a nascere da uomini con un sogno e non da semplici investimenti di capitali per far girare soldi da un'azienda a all'altra e generare profitti senza creare aziende con un'anima ben precisa. E allora, benvenuta Kove!
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