In moto con scarico senza Db Killer: un vantaggio o più un fastidio?

In moto con scarico senza Db Killer: un vantaggio o più un fastidio?

Il sound di un bicilindrico Harley o di un V4 a pieno regime sono una delizia per le orecchie di un appassionato, ma quando i decibel sono troppi possono dare fastidio anche agli amanti della bella meccanica

31.01.2022 ( Aggiornata il 31.01.2022 10:16 )

Loud pipes save lives... o forse no

E quindi, di logica, mi sono messo nei panni di tutte quelle persone che - non avendo nemmeno un briciolo di passione per i motori - si lamentano e inveiscono contro i ragazzini con il Booster che fan casino sotto casa la sera, o il vicino che accende il Monster con i terminali vuoti il sabato mattina nel parcheggio del condominio. Se anche io, che farei carte false per rivedere un Ferrari V12 da Formula 1 in piena sul rettilineo di Monza, posso essere infastidito dal suono esagerato di certe moto in determinati contesti... figuriamoci quelli che vengono molestati da questi rumori in qualsiasi contesto. Perchè quando l'effetto è questo qui, si chiama inquinamento acustico, ed è dannoso per la salute delle persone. 

Chiedo a chi legge di farsi alcune domande, le stesse che io mi sto facendo e che sono sicuro non possono avere una risposta univoca. Qual è il vero valore aggiunto del suono di uno scarico senza DB Killer per un classico giro in moto? Abbiamo mai preso in considerazione il fastidio che possiamo arrecare ad altri o il rischio che possiamo correre se incappiamo in un posto di blocco dotato di fonometro? Vale davvero la pena spararsi nelle orecchie il suono costante di uno scarico aperto per chilometri e il fischio nelle orecchie che ne consegue anche quando il motore l'abbiamo spento? Il mio piacere nel sentire un suono meccanico puro e forte vale più del disagio che posso arrecare al prossimo? 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento