In moto con scarico senza Db Killer: un vantaggio o più un fastidio?

In moto con scarico senza Db Killer: un vantaggio o più un fastidio?

Il sound di un bicilindrico Harley o di un V4 a pieno regime sono una delizia per le orecchie di un appassionato, ma quando i decibel sono troppi possono dare fastidio anche agli amanti della bella meccanica

31.01.2022 ( Aggiornata il 31.01.2022 10:16 )

Sto camminando tranquillo su un sentiero di montagna a strapiombo sul Lago di Garda. Una visione meravigliosa dello specchio d'acqua dall'alto con la compagnia del cinguettio di qualche uccello e il fruscio della brezza leggera tra le fronde degli alberi. La pace però viene interrotta da un suono in lontananza, chiaramente un Big Twin Harley. Mi giro verso la strada sottostante e vedo una sagoma nera e un cupolino batwing avvicinarsi, è una Street Glide a cannone fra le curve del lungolago.

Il contesto è importante

Quando passa sotto di me, il volto mi si contrae in una smorfia tra fastidio e dolore. Le mie orecchie sono state appena stuprate da un'accelerata con terminali dritti, completamente aperti. Un suono che normalmente adoro e che mi fa venire la pelle d'oca dalla goduria, questa volta mi ha infastidito come se fosse un martello pneumatico in camera da letto alle 3 di notte. Ho pensato immediatamente a cosa mi stesse succedendo... non mi piacciono più i suoni della bella meccanica? No, non è possibile, sono troppo appassionato per perdere la capacità di apprezzare queste cose... ma allora?

Mentre mi godevo il resto del trekking zaino in spalla ho ragionato, ed è chiaro che il fastidio arriva dalla violazione del contesto e non dal rumore della moto in sè. Fossi stato a un raduno di moto, a una fiera o nel parcheggio di un motorcycle bar, quella Street Glide avrebbe titillato i miei timpani con vibrazioni di piacere, ma qui no. Mi stavo godendo altre cose, stavo apprezzando la natura e il respiro del mondo, ma quella moto e quelle marmitte sono arrivate fuori contesto e inopportune come una battuta a un funerale, e mi hanno infastidito.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento