Cinque errori da evitare in moto

Cinque errori da evitare in moto

Guidare una moto è un’attività complessa e articolata. Per di più, in caso d’incidente, è facile farsi un gran male. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere i cinque errori più comuni (e potenzialmente pericolosi) da evitare.

Redazione - @InMoto_it

23.07.2019 10:15

2. Non stare al passo dei più veloci

I viaggi in moto con amici sono avventure fantastiche, da cui uscirete sazi e appagati come dopo una cena spettacolare. Qualche piccola avvertenza però è d’obbligo e può evitare che il divertimento si trasformi in pochi istanti in un disastro. Prima di tutto, non cercate di tenere il passo di chi è palesemente più veloce di voi. I segnali d’allarme che state esagerando possono essere le frequenti invasioni della corsia opposta o la necessità di accelerare selvaggiamente a ogni rettilineo per recuperare la distanza. Può andar bene una volta, magari anche due… ma a continuar così si rischia l’osso del collo. Un altro utile consiglio è di posizionarsi sfalsati quando si procede in fila indiana. Così chi è dietro ha più visibilità e, in caso di frenata improvvisa, non si troverà in braccio a chi è davanti.

3. No alla guida brusca!

Guidare una moto non significa strapazzarla. Un po’ come avviene nel ballo, anche le manovre più impetuose richiedono fluidità nei movimenti. Durante una frenata d’emergenza, per esempio, se ci si attacca ai freni in maniera violenta la caduta è quasi inevitabile. Acceleratore e freni non sono interruttori ma comandi che possono e devono essere dosati, nei tempi e nell’intensità. No quindi alle manovre brusche, sì alla guida fluida e morbida.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento