MV Agusta Superveloce: solo 6 esemplari per la Arsham

MV Agusta Superveloce: solo 6 esemplari per la Arsham

La Casa varesina e l'artista staunitense Daniel Arsham collaboreranno alla creazione di una serie limitata super esclusiva della sportiva tre cilindri

Redazione - @InMoto_it

07.12.2023 17:36

La MV Agusta Superveloce è la moto più iconica del marchio varesino attualmente in produzione, dal design spiccatamente neo-retrò. Proprio per questo è stata scelta dall’artista newyorchese per la creazione di vere e proprie opere d’arte basate sulla sua singolare tecnica.

LA CREATIVITà DI Daniel Arsham

Daniel Arsham è noto per aver infranto ogni regola accademica, una caratteristica che si esprime appieno in questa sua personalissima tecnica. Applicato alla scultura, il particolare procedimento dell’erosione rende in modo dirompente l’idea del passare del tempo. Attraverso molteplici discipline, Arsham crea e cristallizza situazioni ambigue all’interno dello spazio-tempo, e mette in scena quelle che lui chiama le future reliquie del presente. Sempre iconico, la maggior parte degli oggetti che crea si riferiscono al tardo 20esimo secolo e inizio millennio, periodo che vede un’accelerazione dell’obsolescenza tecnologica senza precedenti, insieme alla smaterializzazione digitale del nostro mondo. Il presente, il passato e il futuro entrano in poetica collisione nella sua visione intrigante seppur giocosa. Tra il romanticismo e la pop-art, Arsham sperimenta con l’atemporalità di certi simboli e gesti che spaziano attraverso le culture.

SERIE SUPER LIMITATA, Sardarov: " Una scultura in movimento"


Il concetto è sorprendentemente evocativo anche della natura intima della stessa Superveloce: inquietantemente attrattiva, all’avanguardia, iconica e high-tech ma con chiari riferimenti ai grandi classici del motociclismo. Una scelta naturale per questo progetto

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta, ha dichiarato:Sono entusiasta di questa incredibile collaborazione con Arsham, un artista che ammiro sinceramente e che ha così tanto in comune con MV Agusta in termini di valori e filosofia. Il suo lavoro è una vera ispirazione e insieme porteremo Motorcycle Art ad un nuovo livello.”

Daniel Arsham, da parte sua:Mi ha sempre affascinato il mondo dell’automotive. L’ethos trasmesso dal design di automobili e motociclette descrive sempre così bene una particolare epoca, lasciando il proprio marchio nel tempo attraverso le loro linee. Il progetto della Superveloce rappresenta l’opportunità di esplorare il concetto di “scultura in movimento”, una moto funzionante trasformata in una scultura con l’aggiunta di erosioni cristalline e applicando un colore che la ricollega al mio stile ed altre mie opere. Con MV Agusta abbiamo creato ogni cosa di questa moto, incluso il cavalletto, superando limiti ingegneristici e fornendo una nuova interpretazione della Motorcycle Art.”

MV Agusta Superveloce Arsham FOTO

MV Agusta Superveloce Arsham FOTO

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta: “Incredibile collaborazione con Arsham, un artista che ammiro sinceramente e che ha così tanto in comune con MV Agusta in termini di valori e filosofia. Il suo lavoro è una vera ispirazione e insieme porteremo Motorcycle Art ad un nuovo livello.”

Guarda la gallery

OPERA D'ARTE PER POCHI

I modelli della serie limitata saranno commercializzati in quanto opere d’arte, non potranno essere omologati per la circolazione su strada e non saranno pertanto coperti dalle normali garanzie fornite dal costruttore. La Superveloce Arsham non sarà commercializzata attraverso la rete vendita MV Agusta. Ai principali clienti di MV Agusta e ai collezionisti di Arsham è già stata offerta la possibilità di prenotare uno dei 6 esemplari della serie. Il prezzo è disponibile su richiesta e rimane confidenziale.

Una Honda tutta d'oro: una Monkey in miniatura che costa più di quella vera

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento