BMW: ecco le nuove R 12 nineT ed R 12

BMW: ecco le nuove R 12 nineT ed R 12

I due modelli montano un bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio, con una cilindrata di 1.170 cc

Redazione - @InMoto_it

24.11.2023 12:34

BMW presenta le nuove R 12 nineT ed R 12. La prima è un'evoluzione della R nineT originaria, un roadster dunque classica, mentre la seconda è stata descritta come una “classica cruiser per una guida piacevole e rilassata”. Scopriamole più da vicino.

BMW R 12 nineT e BMW R 12: le specifiche tecniche

BMW presenta le nuove R 12 nineT ed R 12. La prima è un'evoluzione della già nota R nineT, un roadster di stampo classico, mentre la seconda viene descritta come una "classica cruiser per una guida piacevole e rilassata".
Entrambe  montano il bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio, con una cilindrata di 1.170 cc: sulla R 12 nineT abbiamo una potenza di 109 CV a 7.000 giri/min, mentre sulla R 12 in cavalli sono 95 CV a 6.500 giri/min e disponibile anche depotenziata per patente A2.
Tra le novità tecniche da segnalare un nuovo airbox, totalmente integrato sotto la sella, l’impianto di scarico montato a sinistra con due silenziatori posteriori e con design a cono rovesciato che ben si presta a entrambe le interpretazioni.

STILE old School per la cruiser R 12

Passando al serbatoio, questo è in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, mentre la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica da "cafè racer" old school. Presenta dimensioni più compatte, più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore; sulla la R 12 riprende la forma a goccia dei modelli degli anni ‘70, con un andamento che va a congiungersi con la sella e il parafango posteriore tondo e ribassato. Le ruote cambiano nelle misure tra le due sorelle: per la R 12 infatti l'anteriore è da 19 pollici mentre la posteriore vede un diametro di 16 pollici, una misura insolita. Sempre le R 12, proprio grazie a questa soluzione unita ad una sella alta appena 754 mm dal suolo ed un manubrio largo 830 mm ne risulta una ergonomia  adatta alle andature decisamente comode e rilassate.

Il telaio è stato realizzato ex novo, e identico su entrambe, ora in un'unica struttura in acciaio a ponte tubolare con telaietto posteriore imbullonato. Questo lavoro ha portato leggerezza e un design generale più pulito e ben si integra nelle forme classiche della moto.
La strumentazione di serie vede una coppia di elementi analogici per la R nineT mentre per la R12 ci si limita al solo tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori come accessorio.

PREZZO E DISPONIBILItà

Per le BMW R 12 nineT e R 12 sono disponibili tre opzioni di colore e tutte su vernice base Blackstorm metallizzato e prezzi rispettivamente a partire da 18.950 euro e 15.900 euro.

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