BMW R 12, in arrivo la "piccola R 18"

BMW R 12, in arrivo la "piccola R 18"

Il suo arrivo non è stato ancora ufficializzato, ma stando a vedere una prima immagine sembra che si tratti di una "sorella minore" della Big Boxer

Redazione - @InMoto_it

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 15:21 )

Svelate finalmente le prime immagini della futura BMW R 12, una cruiser che sembrerebbe pronta a "sfidare" Harley-Davidson. La casa tedesca non ha ancora ufficialmente confermato l'arrivo di questo modello, ma le prime immagini non sembrano lasciare dubbi. Pubblicati dai colleghi di Motorrad, gli scatti offrono una panoramica del nuovo modello che conserva la forma posteriore della R 18, mentre il manubrio si presenta piuttosto piatto.

BMW R 1300 GS, SET VALIGIE LARIO A CHIUSURA CENTRALIZZATA

Dimensioni e caratteristiche

Secondo le previsioni, la R 12 peserà 229 chilogrammi, 13 in più della leggera Harley Nightster (216 chilogrammi) e presenterà ruote anteriori da 19 pollici e posteriori da 16 pollici, con pneumatici delle stesse dimensioni dei modelli Nightster, Street Bob e Softail di Harley-Davidson.

Il motore che verrà

Un dettaglio che cattura l'attenzione è l'utilizzo del motore boxer da 1.170 cc, lo stesso della R 12 NineT in stile scrambler, con una potenza di 95 CV (110 Nm). Sarà inoltre dotata di doppi dischi anteriori con ABS ed EBV.

Mentre gli appassionati aspettano la conferma ufficiale da parte di BMW sulla R 12, le prime impressioni suggeriscono che la scelta di un motore più compatto e efficiente potrebbe rivelarsi vincente, nonostante le restrizioni delle normative europee sulle emissioni. L'unità R NineT offre un rapporto qualità-prezzo vantaggioso, con maggiore potenza e una coppia inferiore rispetto alla R 18. L'adozione di un motore più piccolo potrebbe apportare una riduzione delle dimensioni e del peso complessivo della moto, sfruttando pienamente il suo potenziale. 

BMW R 1300 GS: IN CONCESSIONARIA DA NOVEMBRE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento