Honda CRF1100L Africa Twin e Adventure Sports 2024: come cambiano

Honda CRF1100L Africa Twin e Adventure Sports 2024: come cambiano

La Casa giapponese presenta i modelli (nelle concessionarie da novembre) aggiornati per prestazioni, equipaggiamento, estetica e comfort

Redazione - @InMoto_it

04.10.2023 15:53

Honda per il 2024 aggiorna, e non poco, le sue CRF1100L Africa Twin e CRF1100L Africa Twin Adventure Sports (che lo scorso anno sono state il modello di moto più venduto di Honda in Europa). Il risultato? Aumento delle prestazioni, miglioramento del comfort, equipaggiamento di serie più ricco e - assicurano dalla Casa giapponese - un ulteriore passo in avanti in termini di piacere di guida e divertimento.

Aumentano le prestazioni

Honda CRF1100L Africa Twin e Adventure Sports 2024

Honda CRF1100L Africa Twin e Adventure Sports 2024

Honda per il 2024 aggiorna, e non poco, le sue CRF1100L Africa Twin e CRF1100L Africa Twin Adventure Sports (che lo scorso anno sono state il modello di moto più venduto di Honda in Europa). Il risultato? Aumento delle prestazioni, miglioramento del comfort, equipaggiamento di serie più ricco e - assicurano dalla Casa giapponese - un ulteriore passo in avanti in termini di piacere di guida e divertimento.

Guarda la gallery

Partendo dal motore, sebbene non cambi l’affidabile bicilindrico parallelo di 1.084 cc, troviamo un incremento delle prestazioni, con più coppia e potenza ai bassi e medi regimi. La potenza massima rimane di 102 CV ma l’aumento del 7% della coppia massima porta il propulsore a erogare 112 Nm di picco a 5.500 giri/min (in precedenza 105 Nm a 6.250 giri/min). È stata poi aggiornata la fasatura della distribuzione, il sistema di aspirazione sia a livello di airbox che di condotti, l’impianto di scarico e tutte le mappature di accensione e iniezione, per rendere il motore, omologato Euro5+, più efficiente e performante. Entrambi i modelli saranno disponibili nelle versioni con cambio manuale o cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).

Le altre novità

Il modello più orientato al fuoristrada, che mantiene le ruote nelle misure 21” (anteriore) e 18” (posteriore), sarà disponibile per la prima volta in due versioni: la standard, con sospensioni Showa meccaniche, e la “ES”, con sospensioni elettroniche Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), che offrono uno smorzamento attivo delle asperità in tutte le condizioni di guida, nonché la possibilità di modificare il precarico della molla posteriore anche in movimento, tramite i comandi al manubrio. Grazie alle cinque modalità di smorzamento idraulico predefinite (HARD, MID, SOFT, OFF-ROAD e USER) integrate nella selezione dei Riding Mode, si può gestire il comportamento della moto per adattarlo alle esigenze del pilota e del percorso.

Per quanto riguarda i cerchi, la CRF1100L Africa Twin 2024 è dotata di quelli a raggi tangenziali con pneumatici tubeless. Mentre il nuovo parabrezza è maggiorato e regolabile su cinque livelli, per una maggiore visibilità o protezione dal vento.

La CRF1100L Africa Twin, con sospensioni meccaniche, sarà disponibile in Italia nella sola colorazione Grand Prix Red e solo con cambio manuale a 6 rapporti. La CRF1100L Africa Twin ES, con sospensioni elettroniche, sarà disponibile in Italia solo nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic e Tricolour (Pearl Glare White e Glint Wave Blue Metallic), sia con cambio manuale che con cambio DCT. Sarà inoltre la sola a montare di serie le manopole riscaldabili e la presa 12V.

Passando alla CRF1100L Africa Twin Adventure Sport, la novità più evidente per il 2024 riguarda l’aggiornamento dell’avantreno con il nuovo cerchio anteriore da 19“ con pneumatico radiale 110/80 e la riduzione di 20 mm della corsa delle sospensioni elettroniche di serie Showa EERA, che danno maggiore dinamismo e sportività alla guida su strada. Questo nuovo assetto ha portato anche ad un abbassamento del baricentro della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, migliorando la manovrabilità alle basse velocità e sulla facilità di toccare a terra da fermi. Rivisti anche cupolino e carena, con vantaggi aerodinamici in termini di protettività e comfort. Ritroviamo il parabrezza regolabile su cinque livelli, mentre è nuova la sella, ora con uno strato extra di uretano a densità ottimizzata che, grazie all’8% in più di superficie di seduta, riduce l’affaticamento durante i lunghi viaggi. L’Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic (con cerchi neri) e Tricolour Pearl Glare White (con cerchi color oro).

I modelli 2024 arriveranno nelle concessionarie ufficiali Honda di tutta Europa da novembre 2024, ma i prezzi non sono ancora stati annunciati.

MERCATO MOTO INARRESTABILE: SETTEMBRE A +20,8% SUL 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento