KTM Super Adventure: nuovo volto (e non solo) per il 2024

KTM Super Adventure: nuovo volto (e non solo) per il 2024

A Mattighofen ci si prepara per una nuova avventura, con la maxi enduro pronta a debuttare aggiornata per la prossima stagione. Design rivisto e probabile aumento di cubatura

Redazione - @InMoto_it

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 10:43 )

Tempo di nuove sfide in KTM. In particolare per la maxi 1290 Super Adventure che sta scaldando muscoli ed artigli per la prossima stagione. Alcune immagini pubblicate su ktmforum.eu mostrano una inedita maxi-enduro, con novità di spicco quanto meno nel design.

FACE LIFTING per la 1290 Super Adventure

Per il 2024 la matita di Kiska è intervenuta con un face lifting soprattutto nella zona anteriore. Il gruppo ottico, da quel che si vede in queste immagini, presenta un layout luminoso completamente aggiornato, pur mantenendo - nel complesso - punti di similitudine con la precedente linea. Il futuro "volto" della "Kappona" consiste essenzialmente in due proiettori a LED disposti uno sopra l'altro, quindi con luci di marcia diurna DRL a LED come cornice e con una zona superiore probabilmente pronta ad ospitare il sensore radar. Da segnalare anche  i grandi indicatori integrati nella parte frontale ma in basso.

Da un punto di vista tecnico, i rumors remano verso un upgrade anche dell'LC8. Per il motore V-twin austriaco, al momento usato con cubatura di 1.301 cc sulla attuale 1290 Super Adventure S ed R, si parla di un ritocco alla cilindrata con nomenclatura che potrebbe cambiare in "1390". Ricordiamo che l'attuale unità eroga la bellezza di 160 CV a 9.000 giri con una coppia di 138 Nm a 6.500 giri/min (dati dichiarati).

Quando la vedremo?

Le novità KTM (in rampa di lancio anche una rinnovata Super Duke R con le medesima modifiche al design) potrebbero debuttare già ad EICMA. Quest'anno la Casa austriaca, dopo l'assenza delle ultime due edizioni, tornerà sotto i riflettori della kermesse milanese. L'occasione quindi potrebbe essere propizia per ammirare le novità da Mattighofen oltre che il nuovo volto della Super Adventure.

Honda: si lavora alla terza generazione dell'X-ADV

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento