Triumph nel cross: ecco il motore, avrà doppia cilindrata

Triumph nel cross: ecco il motore, avrà doppia cilindrata

Il marchio inglese continua a "svelare" i dettagli della prossima off-road con la quale tuffarsi in un settore molto agguerito e nei campionati MX

Redazione - @InMoto_it

17.08.2023 11:09

Triumph punta (al salto) in alto. Ovviamente non parliamo di atletica leggera, ma dei salti del Cross. Il marchio di Hinkley da tempo ha annunciato il debutto nel mondo del tassello da gara e per farlo ha chiamato “a rapporto” nientemeno che due "manici" come Ricky Carmichael e Iván Cervantes. In attesa di vedere la moto in versione definitiva, Triumph mostra qualche dettaglio sulle singole componenti. Dopo il telaio  ora tocca al motore mostrarsi nel suo layout.

Monocilindrico di rigore

Lo scorso 15 agosto, Triumph ha mostrato per la prima volta il nuovo motore, monocilindrico a quattro tempi, che avrà doppia cilindrata in linea con i regolamenti dei campionati off-road: un'unità 250 e una versione con cubatura 450. Ricky Carmichael ne parla come un motore "che ha un carattere tutto suo ed è stato progettato per consentire a piloti di abilità molto diverse di guidare la moto. È leggero e compatto e l'erogazione della potenza è perfetta per tutti i tipi di piloti".

Arrivano Desalle e Tedesco come collaudatori MX

In vista del Campionato del Mondo Motocross e Supercross 2024, Triumph ha poi ingaggiato Clément Desalle e Ivan Tedesco. Il primo ha corso nel campionato mondiale per 15 anni classificandosi tre volte secondo, mentre Tedesco vanta anche egli una lunga esperienza con i suoi 14 anni di militanza nelle gare off-road: ha vinto due volte l'AMA 125cc West Coast Supercross Series, l'AMA 125cc National Motocross Series e tre volte il Motocross delle Nazioni con il Team USA.

Non solo. Triumph Racing Team, sotto l'egida di Thierry Chizat-Suzzoni, parteciperà anche nella classe MX2 dal 2024, categoria caratterizzata da motori 250 cc. Dal 2025, l'obiettivo sarà quello di passare alla classe superiore MXGP con moto da 450 cc, con Ricky Carmichael che continuerà ad essere l'ambasciatore del marchio.

TRIUMPH CONTINUERÀ AD ESSERE L'UNICO FORNITORE DEI MOTORI MOTO2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento