Triumph, nuove piccole modern classic: ecco Speed 400 e Scrambler 400X

Triumph, nuove piccole modern classic: ecco Speed 400 e Scrambler 400X

Nate da una nuova piattaforma per le piccole cilindrate, si punta al mercato globale. Una è stradale, l'altra ha un vibe da tuttoterreno. Arriveranno nel 2024

27.06.2023 20:01

Queste due nuove moto sono una novità assoluta da parte di Triumph, che debutta nel segmento delle piccole cilindrate con una nuova piattaforma monocilindrica da 400cc e caratteristiche da vera world bike. Eravamo in attesa di una presentazione del genere già da diverso tempo, dato che le foto spia in giro su internet già da diversi anni non lasciavano dubbi sulla natura dei modelli che possiamo finalmente mostrarvi in forma definitiva e pronti per entrare sul mercato nei primi mesi del 2024. Ma come sono fatte le Speed 400 e Scrambler 400x? 

Classiche vintage in stile Triumph

Triumph Speed 400 2024: LE FOTO

Triumph Speed 400 2024: LE FOTO

La nuova piccola classic di Triumph realizzata in collaborazione con Bajaj si mostra finalmente in versione definitiva, sarà disponibile dai primi mesi del 2024

Guarda la gallery

Il segmento nel quale queste due novità vanno ad inserirsi pulula di competitor, e quando si tratta di inserire motori economici di piccola cilindrata su forme classiche, la fantasia dei designer è giocoforza vincolata a dimensioni ben precise e linee equilibrate ma poco innovative. 

Per quanto riguarda Street e Speed 400, però, dietro le forme tipiche di questa tipologia di prodotti ci sono caratteristiche molto "Triumph Style" che avvicinano le ultime arrivate al resto della gamma classic da Speed Twin alle Bonneville T120. La versione stradale offre dettagli curati come il supporto faro anteriore (che fa molto Speed Twin), le verniciature con logo di grande dimensione sul serbatoio come la Trident 660 e un codino vagamente ispirato agli anni '70 con LED semicircolare. 

Stessa cosa per la Scrambler 400x, che offre un'impostazione che ricorda la Scrambler 1200 a partire dal faro con griglia protettiva fino alla verniciatura palesemente ispirata alla sorella maggiore. Le proporzioni per entrambe sono ben studiate e la sensazione è di trovarsi a guardare una moto di cilindrata maggiore e dalle finiture curate. A creare questo feeling ci pensano la forcella dorata, le colorazioni e il trattamento del motore verniciato nero con finiture metalliche e dettagli "puliti" come la linea di scarico (con terminale a uscita singola per la Speed, doppia per la Scrambler).

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento