Aprilia, la Caponord potrebbe tornare? Stavolta con il V4

Aprilia, la Caponord potrebbe tornare? Stavolta con il V4

Il modello potrebbe svilupparsi in diverse versioni, dalla Factory alla stradale, fino a quella pensata per il rally. Il nuovo motore potrebbe erogare una potenza di circa 160 CV

Redazione - @InMoto_it

26.06.2023 12:05

E se Aprilia stesse pianificando il possibile ritorno della Caponord, ma questa volta con un motore V4? Attualmente, l'azienda di Noale offre modelli come RS 660, Tuono 660 e Tuareg 660, ma manca una maxi adventure, di piglio sportivo/on-off (come la Tuareg), nella sua alta gamma. 

Al momento del suo debutto, la Caponord 1200 si posizionava tra la vecchia BMW R 1200 GS con 125 CV e la Ducati Multistrada 1200 con 150 CV. Al giorno d'oggi si troverebbe in fondo alla "classifica delle prestazioni" ed è per questo che, per riportarla in vetta, è stata immaginata con V4 da circa 160 CV.

Come potrebbe essere: ciclistica 

La moto potrebbe presentare un nuovo telaio con un robusto telaio tubolare in acciaio combinato con elementi in alluminio, insieme a un telaietto posteriore in acciaio, che garantirebbe un elevato carico utile. Un forcellone in alluminio più lungo, ridisegnato per garantire una maggiore stabilità. E al posto dell'ammortizzatore decentrato della vecchia Caponord V2, potrebbe essere installato un classico ammortizzatore centrale.

Nonostante l'aumento leggero del peso, l'inclinazione del cannotto di sterzo rimarrebbe intorno ai 65 gradi, mentre l'avancorsa potrebbe essere aumentata dai 99,7 millimetri della Tuono ai 115-120 millimetri.

Versioni: tutte le ipotesi

La versione base potrebbe adottare sospensioni tradizionali e pinze freno Brembo, mentre per i più esigenti, una Caponord V4 Factory potrebbe offrire sospensioni semiattive Öhlins, pinze Stylema e, eventualmente, cerchi in alluminio forgiato più leggeri.

Un'interessante mossa da parte di Aprilia potrebbe essere infatti quella di offrire diverse varianti della Caponord V4: una versione stradale, con pneumatici sportivi da 17 pollici sia all'anteriore che al posteriore, potrebbe chiamarsi Caponord V4 Strada. Una versione da rally, già disponibile con il motore V2 nel 2015, con la combinazione di pneumatici 120/70 ZR 19 all'anteriore e 170/60 ZR 17 al posteriore.

Per la Caponord V4, si potrebbe prendere come base la configurazione della Tuono V4, con un motore V4, 1.077 cc di cilindrata, 175 CV a 11.350 giri/min e 121 Nm di coppia a 9.000 giri/min. Adattato per una crossover o una moto da turismo fuoristrada, questo motore potrebbe erogare una potenza di circa 160 CV (più che sufficienti), a vantaggio di un aumento di coppia ai bassi regimi.

APRILIA, PRIMI CHILOMETRI PER LA TUAREG RALLY

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento