BMW: ecco le nuove R 18 Roctane e R 12 (l'erede della nineT)

BMW: ecco le nuove R 18 Roctane e R 12 (l'erede della nineT)

BMW Motorrad compie un secolo. Siamo stati a Monaco, nel nuovo spazio dedicato alle moto del museo della Casa dell’Elica, per scoprire in anteprima due novità

11.05.2023 17:02

Un percorso a “spirale” da godere in salita fino alla vetta, che racconta 100 anni di storia motociclistica del brand. Così è iniziata la nostra visita alla nuova esposizione dedicata alle due ruote all’interno del Museo BMW di Monaco. Un viaggio affascinante tra le pietre miliari della produzione bavarese, al termine del quale, ad attenderci, c’erano due succose novità nate proprio per celebrare lo storico traguardo: la R 18 Roctane, quinto membro della famiglia R 18; e la R 12, la nuova nineT, di cui ci è stata offerta una piccola anteprima, in attesa che venga svelata in maniera definitiva il prossimo Novembre, quando verranno rese note anche caratteristiche tecniche e dettagli.

BMW R 18 ROCTANE

A distinguere la Roctane dalle altre R 18, c’è un’impostazione “touring bagger” dalle linee custom classiche e senza tempo. Il motore è sempre il bicilindrico boxer dei record: 1802 cc, 91 CV e 150 Nm di coppia già disponibili tra i 2000 e i 4000 giri/min (il picco, 158 Nm, è a 3.000 giri). Elemento caratterizzante, è la ruota anteriore da 21’’ (18, la misura della posteriore) che contribuisce a dare importanza all’avantreno, definendo lo sviluppo longitudinale del mezzo. Nonostante i richiami all’heritage del brand e alla mitica R5, non mancano a bordo scelte tecniche moderne di ultima generazione. Tra queste, 3 modalità di guida, ASC ed Engine Drag Control di serie; ma anche luci a led, sistema di accensione keyless, per non parlare della sofisticata strumentazione inglobaata nel faro. Mentre in optional si possono avere i fari adattivi per una migliore illuminazione in curva, la retromarcia e lo start control per le partenze in salita. Davvero azzeccate le finiture Dark  Chrome, in particolare per quanto riguarda i terminali di scarico.

Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore della ciclistica della nuova R 18 Roctane. Esattamente come la BMW R 5, il forcellone posteriore, realizzato con un design simile, include l’albero della trasmissione cardanicha che riprende lo stesso stile, utilizzando connessioni bullonate.
Le sospensioni sono state pensate per non avere alcuna funzione di regolazione elettronica, e vantano una forcella telescopica e un sistema di sospensione montato direttamente sul forcellone, con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile. L’impianto frenante fa affidamento su un freno a doppio disco all'anteriore e un disco singolo al posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni. La nuova R 18 Roctane è equipaggiata in modo ideale per la guida rilassata e il turismo grazie alle valigie dello stesso colore della moto, che offrono 27 litri di spazio ciascuna. Per i tour più lunghi, non mancano un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.

Nuova BMW R 18 Roctane: la gallery

Nuova BMW R 18 Roctane: la gallery

Quinto membro della famiglia R 18 equipaggiata col "big boxer" da 1802 cc, è una “touring bagger” ricca di fascino

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento