Honda EM1, lo scooter elettrico in Europa nell’estate 2023

Honda EM1, lo scooter elettrico in Europa nell’estate 2023

Già visto a Eicma 2022, avrà come punto forte il sistema di batterie rimovibili. E presto potrebbe debuttare anche una versione maggiore 

Redazione - @InMoto_it

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 12:49 )

Lo abbiamo visto a Eicma 2022, e ci era piaciuto (e infatti lo avevamo inserito tra le moto elettriche più interessanti viste alla fiera milanese). Adesso Honda EM1, il primo scooter elettrico della Casa giapponese è pronto al debutto in Europa. E abbiamo una data o meglio un momento: estate 2023.

Cosa sappiamo finora

Considerate le promesse di Honda, ovvero 10 modelli elettrici entro il 2025, l’attesa per EM1 è decisamente tanta. Cosa sappiamo in più rispetto a quanto visto a Eicma? La velocità massima è di 45 km/h e l’autonomia della batteria (ma questo già era noto) copre non più di 40 km. Il motivo? Probabilmente l’intenzione di Honda è di mantenere bassi i costi e il peso dello scooter, oltre a favorire il cambio di batteria (come dimostrato dalla joint venture con Sony per offrire non solo il veicolo elettrico, ma anche una struttura completa, con propri sistemi di ricarica o di scambio di batterie). Il suo utilizzo, dunque, è pensato soprattutto per le grandi città, anche se la batterie può essere ricaricata anche a una normale presa domestica. Sempre per mantenere i costi non troppo alti, Honda non ha pensato a particolari propulsori, optando per un semplice motore da mozzo della ruota. Il punto di forza del nuovo EM1, d’altronde, è un altro, e cioè il sistema di batterie rimovibili. Per questo il pacco batteria ha un proprio alloggiamento e supporto, che richiedono spazio maggiore rispetto a un pacco batteria “permanente”.

Si parla anche di una versione maggiorata, che potrebbe già arrivare alla fine del 2023 o inizio 2024. Basata sul modello Activa, piuttosto popolare in Asia (e prima dotato di motore termico), dovrebbe avere una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia fino a 100 km con una sola ricarica della batteria. E anche su questa versione Honda starebbe pensando al sistema di batterie rimovibili. Nessuna notizia, ancora, sui prezzi.

HONDA CB350, 5 KIT PER 5 VERSIONI DELLA PICCOLA CLASSIC

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento