Tuscany 150 GPX, scooter retrò che strizza l'occhio alla Vespa

Tuscany 150 GPX, scooter retrò che strizza l'occhio alla Vespa

Lo scooter dal gusto modern classic dell’azienda taiwanese (nato in collaborazione con Sym) che si ispira nelle forme al noto commuter di Pontedera

Redazione - @InMoto_it

15.02.2023 ( Aggiornata il 15.02.2023 12:02 )

Da quando nel 1946 Vespa ha fatto il suo debutto sul mercato ha inevitabilmente dettato le mode. Lo stile rétro, unito però a eleganza e fascino che in questi 77 anni ha sempre saputo adattarsi ai tempi che cambiano, ma rimanendo con una identità precisa, a cui poi nel tempo si sono aggiunti anche aspetti sempre più tecnologici. Premesse dovute, aggiungiamo che di repliche di Vespa ce ne sono state parecchie: di recente, per esempio, produttore tailandese GPX ha presentato, in collaborazione con Sym, il suo nuovo scooter rétro Tuscany 150, un modello che fa parte della volontà del Marchio di espandersi sempre di più nel mercato asiatico. 

Le caratteristiche

La maggior parte delle unità GPX viene prodotta in Thailandia, mentre alcuni dei suoi motori arrivano dalla Cina. Ma parliamo delle notevole somiglianza di Tuscany 150 con Vespa: un “omaggio” nemmeno troppo nascosto, diciamolo, in particolare per quanto riguarda le linee della carrozzeria che si ispirano forse a un po’ troppo a quelle di Vespa Sprint. La differenza tra i modelli la fa ovviamente il prezzo: Tuscany 150 è molto più economico dello scooter italiano, con un costo di circa 1.600 euro.

Come è fatto il Tuscany GPX

Il supporto di Sym, specializzato appunto in scooter, ha dato comunque un contributo importante. A spingere Tuscany (evocativo anche il nome) c’è un motore monocilindrico da 149 cc, raffreddato ad aria, a iniezione di carburante con testata a due valvole e singolo albero a camme in testa e con CVT. C’è poi un freno a disco anteriore accoppiato a un tamburo posteriore con tecnologia CBS (Combined Brake System). Mentre sul retro troviamo doppi ammortizzatori regolati per il precarico. Completano le caratteristiche un quadro strumenti LCD, luci a LED, un caricatore USB e l'accensione senza chiave per la versione più accessoriata. 

MIRIAM LEONE, FUOCO E FIAMME IN SELLA ALLA VESPA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento