Kawasaki Ninja ZX-4R, 4 cilindri da urlo!

Kawasaki Ninja ZX-4R, 4 cilindri da urlo!

Piccola, sportivissima e cattivissima, arriva una supersportiva 400 di ben 80 CV a 15.000 giri. In autunno in vetrina

Redazione - @InMoto_it

01.02.2023 17:28

A volte, i sogni possono diventare realtà. Era da tempo che si vociferava di un ritorno alle sportive 4 cilindri di piccola-media cilindrata, ma nessuno credeva davvero che sarebbero mai arrivate. Quantomeno, non qui da noi: troppo difficili da vendere, troppo costose da produrre, con un 4 in linea difficile da far rientrare nelle normative…beh, Kawasaki l’ha fatto davvero. Sorprendendo un po’ tutti, noi per primi, hanno presentato ufficialmente la nuova Ninja ZX-4R, una supersportiva con motore 4 cilindri in linea di circa 400 cc capace di ben 80 CV. Andiamo a scoprirla in dettaglio.

Kawasaki Ninja ZX-4R: come è fatta

Le informazioni non sono ancora complete, ma si sa già molto, a partire proprio dal motore. La nuova Kawasaki Ninja ZX-4R infatti utilizzerà un 4 cilindri in linea raffreddato a liquido di 399 cc completamente inedito, in grado di erogare 77 CV che diventano 80 con airbox in pressione; si dice che sfonderà il muro dei 15.000 giri…il motore è avvolto da un telaio a traliccio in tubi di acciaio dalle quote compatte (1.380 mm l’interasse, 23,5° l’inclinazione del cannotto), che lavora con sospensioni Showa: forcella SFF-BP e mono con leveraggio progressivo. 120/70 e 160/60 le misure delle ruote, 290 mm invece il diametro dei dischi anteriori (lavorati da pinze radiali monoblocco). L’ago della bilancia si ferma a 188 kg in ordine di marcia. 

Quando arriverà la "baby" Ninja?

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja

La nuova ZX-4R entra di diritto nella famiglia Ninja ZX. Telaio e motore sono di nuova concezione. Questa nuova Supersport di Kawasaki sarà affiancata anche dalle versioni Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR. L’introduzione sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio 2023. Il modello però arriverà nel mercato Europeo in autunno.

Guarda la gallery

Ovviamente non mancherà l’elettronica. La Kawasaki Ninja ZX-4R infatti è equipaggiata di riding mode (Sport, Road, Rain e Rider) che regolano controllo di trazione e mappa motore, tutto visualizzabile da una strumentazione LCD a colori di 4,3 pollici. Oltre alla versione standard, saranno disponibili anche la SE (precarico forcella regolabile, quickshifter up/down, cupolino fumè, presa USB, protezioni telaio) e la RR, che alla SE aggiunge un monoammortizzatore BFRC-lite regolabile e la colorazione dedicata. Oltre al fatto che arriverà sul nostro mercato in autunno, questo è quanto sappiamo attualmente… non vediamo l’ora di metterla alla frusta!

Aprilia RS: beccata la 440 sulle strade indiane

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento