Yamaha, R1M "Solo pista" e novità XSR GP in rampa di lancio

Yamaha, R1M "Solo pista" e novità XSR GP in rampa di lancio

I rumors provenienti dal Giappone sembrano remare verso le voci che già da tempo sappiamo su queste due novità nel 2023. Si attende la loro uscita in autunno

Redazione - @InMoto_it

24.08.2022 ( Aggiornata il 24.08.2022 13:01 )

I saloni autunnali sono alle porte e con essi trapelano alcune notizie – e dettagli – su quelle che potrebbero essere le prossime uscite per il 2023. Alcune voci che corrono attualmente riguardano Yamaha e a dare ulteriore forza ai rumors ci pensano quelli di Young Machine che a corredo della notizia mostrano i render sulle possibili novità della Casa di Iwata: la nuova XRS GP e una versione aggiornata della supersportiva YZF-R1M che vedrà la versione "Solo pista". Scopriamo cosa potremmo aspettarci.

La XSR GP

Già anticipata da qualche tempo, questa sportiva vintage è stato realizzato su una base della XSR900 e sarebbe dotato, esattamente come la sorella heritage, di un propulsore 3 cilindri CP3 di 889 cc da 119 CV a 10.000 giri/min. Scendendo nelle particolarità. La XSR GP avrebbe un telaio tipo Deltabox in alluminio della MT-09, con una forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile. Ciò che cambierebbe rispetto all XSR900 è l’aspetto: il faro tondo centrale a LED presente sulla XSR GP ha una carenatura di stampo classic (ma dubitiamo con design frontale che si vede nel render della copertina della rivista giapponese), che scende ad abbracciare anche il motore.

La YZF-R1M

Questa versione, invece, vede invariata la tecnica rispetto alla attuale versione. Quindi confermato il motore 4 cilindri da 998 cc Cross Plane. Vanterebbe un sistema Ohlins Electronic Racing Suspension ultima generazione e le carene in carbonio che sfoggerebbero la novità delle alette, ormai sempre più in voga e che già abbiamo visto su alcune LE della sportiva di Iwata. Infine, a livello di livree, troviamo le colorazioni della Yamaha del passato, ossia rosso e bianco. L'attesa della presentazione non dovrebbe durare moltissimo: all'orizzonte ci sono i Saloni di Colonia (i primi di ottobre) e poi EICMA a novembre. Lì ne vedremo - e sapremo - di più.

YAMAHA RD 350 LC, LA MITICA MOTO DEGLI ANNI ’80 RIVIVE CON UN KIT

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento