Benelli Week 2022: a Pesaro l'omaggio a Jarno Saarinen

Benelli Week 2022: a Pesaro l'omaggio a Jarno Saarinen

Il programma si articolerà in una settimana, dal 12 al 18 settembre, e ricorderà il pilota finlandese che quest’anno compie 50 anni dalle sue vittorie

Redazione - @InMoto_it

03.08.2022 ( Aggiornata il 03.08.2022 10:53 )

A settembre, dal 12 al 18, torna la settimana che vede protagonista la Casa del Leoncino: la Benelli Week 2022, un evento che chiama a raccolta tutti i motociclisti e gli appassionati del marchio per alcune giornate all’insegna dell’amore per le moto. La settimana è stata organizzata da Registro Storico Benelli insieme a Motoclub Torino Benelli in partnership con Benelli QJ e si svolgerà a Pesaro. La novità di quest’anno è che l’evento è dedicato ad un grande pilota della storia del motociclismo, Jarno Saarinen. Il 2022 infatti è l’anno in cui cade il 50esimo anniversario delle sue incredibili vittorie al 2° Gran Premio Pesaro Mobili, sul circuito di Villa Fastiggi. Per questa ricorrenza è stato deciso di rendere omaggio al pilota finlandese che, il 20 agosto del 1972, vinse proprio in sella alla Benelli nella classe 350 e nella 500.

Benelli Week 2022: il programma

Il programma del Benelli Week 2022 inizia lunedì 12 settembre, con un tour di 220 km che condurrà tutti coloro che parteciperanno all’evento, sulle strade di due passi appenninici incastonati tra Umbria e Marche, come Bocca Trabaria e Bocca Serriola, per poi successivamente visitare il museo MBA di Sant’Angelo in Vado. Si prosegue con la giornata di martedì 13 settembre in cui si farà tappa a Sirolo, nel Parco del Conero, per scoprire l’antico borgo medievale. Mercoledì 14 settembre invece si andrà a Monte Nerone, il tour per eccellenza della Benelli Week. Partendo dal Museo Officine Benelli si percorreranno le colline del Montefeltro, con destinazione vetta del Monte Nerone. Giovedì 15 invece si parte per Senigallia, per visitare la Rocca Roveresca del XV secolo e, risalendo verso Fano, gustare i piatti caratteristici della zona.

Venerdì 16 si percorrerà un percorso fra Marche e Romagna, per giungere all’Eremo di Carpegna. La penultima giornata, quella di sabato 17, avrà come attrazione principale la città di Urbino, patrimonio dell’Unesco. Dopodiché i partecipanti avranno modo di divertirsi fra le curve della strada delle Capute, per raggiungere la Gola del Furlo. L’ultima giornata, domenica 18 settembre, ci sarà l’atteso finale con la manifestazione a calendario ASI “La Musica della Moto”. Partendo dal Museo Officine Benelli alle ore 9, si raggiungerà il borgo di Cartoceto dove ci sarà una rappresentazione musicale a ricordo del centenario della nascita del soprano Renata Tebaldi. La fine dell’evento sarà caratterizzata dall’esperienza di ritorno in moto in cui si guiderà lungo la strada panoramica di Pesaro, concludendo con la tradizionale sfilata in moto sul lungomare pesarese.

BENELLI TRK 702 CON TELECAMERE DI SERIE (MA È SOLO PER LA CINA)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento