Fazzio, il primo scooter ibrido di Yamaha

Fazzio, il primo scooter ibrido di Yamaha

Dotato del sistema Smart Motor Generator, il modello è destinato (per adesso) al solo mercato del sud-est asiatico: ecco le sue caratteristiche

Redazione - @InMoto_it

25.02.2022 10:13

Si chiama Fazzio, ed è il primo scooter ibrido della storia di Yamaha. Ma noi europei non lo vedremo (almeno per adesso): si tratta infatti di un modello destinato al mercato del sud-est asiatico, il più fertile al mondo in tema di scooter.

YAMAHA, IL TMAX DIVENTA IBRIDO?

Come funziona la tecnologia ibrida di Fazzio

Costruito sulla nuova piattaforma Blue Core Hybrid, pensato principalmente per i più giovani, ha un classico monocilindrico 4T 125 cc ovviamente a tecnologia ibrida. Il propulsore ha un motorino di avviamento che funziona anche da generatore, come già visto in modelli come Honda SH125 o il nuovo Piaggio Medley. Questa funzione, chiamata Smart Motor Generator, permette di arrestare automaticamente il motore quando lo scooter si ferma al semaforo, e di riavviarlo automaticamente e silenziosamente quando si aziona l'acceleratore.

Spazioso e con luci a LED

Dal look neo-rétro, Yamaha Fazzio presenta ruote da 14" e illuminazione full-LED. Sotto il sedile ha un vano da 17,8 litri di capienza capaci di contenere un casco jet. In dotazione anche la connettività Bluetooth. Rispetto a un altro scooter con un sistema Start&Stop, il motore/generatore è più grande e la batteria che lo alimenta ha più capacità, dato che il motore deve essere più potente e avere una buona riserva di energia per lavorare e spingere Fazzio. La potenza è di 8,3 cavalli e il prezzo è, al cambio, di circa 1.300 euro.

ECOBONUS 2022, INCENTIVI PROROGATI PER MOTO E SCOOTER: COME OTTENERLI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento