Honda Hawk, ipotesi café racer per sostituire la CB1100

Honda Hawk, ipotesi café racer per sostituire la CB1100© Young Machine

Un nome glorioso ripescato dagli anni '70 potrebbe mandare in pensione la sigla CB montando il bicilindrico dell'Africa Twin: dal Giappone arrivano indiscrezioni e un rendering

Redazione - @InMoto_it

16.02.2022 10:12

La Honda CB1100 starebbe per uscire dalla produzione, e a sostituirla sarebbe una nuova edizione della Hawk, uscita sul mercato alla fine degli anni '70 e oggi riproposta sotto forma di un concept café racer di chiara ispirazione rétro equipaggiata con il motore dell'Africa Twin. A riferirlo non è ovviamente Honda stessa, ma la testata giapponese specializzata Young Machine.

Stop al 4 cilindri, ecco il CRF1100L

L'abbandono della configurazione a 4 cilindri in linea della CB1100 è stata forzata da norme sempre più severe in tema di emissioni nocive: leggi che rendono sempre più complesso l'utilizzo di motori raffreddati ad aria di grande cilindrata. Per aggirare questo problema, dal Giappone ipotizzano che Honda possa utilizzare il suo bicilindrico parallelo CRF1100L come già fatto con la CMX1100 Rebel e la nuova NT1100. Il nome che Honda avrebbe scelto per questa nuova naked è Hawk, o Hawk 1100, sia per distaccarsi definitivamente dalla sigla CB che per riprendere la vecchia CB400T del 1977, anch'essa spinta da un 2 cilindri parallelo e in alcuni mercati conosciuta come Hawk. La potete vedere di seguito.

Presentazione con Hornet? La suggestione

Non è chiaro quando la nuova Hawk potrebbe essere svelata, anche se la stampa giapponese suggerisce una presentazione al prossimo Tokyo Motorcycle Show. E chissà che non possa essere l'unico modello da rivelare al pubblico. Del resto, siamo ancora in attesa di novità per la nuova, attesissima, Hornet anticipata a EICMA 2021.

Honda: quando arriverà la nuova Hornet?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento