Yamaha, in Olanda si sviluppa la moto da cross elettrica

Yamaha, in Olanda si sviluppa la moto da cross elettrica

Un gruppo di progetto olandese con il supporto della filiale europea della casa dei tre Diapason sta sviluppando una e-cross in grado di competere con una 250 cc

Redazione - @InMoto_it

04.02.2022 12:02

Il fornitore di servizi di sviluppo Dohms e lo specialista di elettromobilità Eleo (ex Spike Tecnologies), stanno sviluppando una moto da cross elettrica con supporto Yamaha Europe. Il mezzo full electric sarà in grado di concorrere con le moto con motore da 250 cc.

STARK VARG, ARRIVA LA CROSS ELETTRICA DA 80 CV

Più menti, un grande progetto

L’idea arriva dalla mente di Elmar Dohms, capo della omonima azienda, pilota e allenatore di motocross. La moto nascente avrà come base la Yamaha YZ 250 F, ma la trazione sarà completamente ad elettroni. La batteria di ricambio sarà fornita da Eleo, mentre Dohms si occuperà della trazione e del progetto generale. Come spiega lo stesso Elmar Dohms, la e-cross avrà numerosi vantaggi come quello di variare la potenza equiparabile ad un 80cc o un 250 cc: “L’alimentazione sarà controllata da un computer. La moto sarà dedicata ad un target molto ampio fin dai giovani principianti, i quali potranno acquisire esperienza con una potenza minore ed aumentare le potenzialità del mezzo in base alle capacità sviluppate”. Altro vantaggio riguarderà la manutenzione: non avendo filtro, biella e pistone, l’unica preoccupazione sarà rivolta al cambio dell’olio.

“La pandemia da Coronavirus ha frenato un po’ i nostri piani – spiega Kusters, tra i responsabili del progetto – perciò non abbiamo potuto svolgere i test sui circuiti internazionali che sono stati effettuati dal KNMV. A breve arriveranno i primi su pista sabbiosa. Non abbiamo ancora dati sulle prestazioni del motore, sulla capacità della batteria e sull’autonomia”.

Un progetto interessante e che potrebbe rappresentare la testa di ponte per lo sviluppo di Yamaha della propria e-cross della quale già da tempo sono stati rivelati i piani.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento