Continental ContiAttack SM 2, pneumatico da Supermotard pronto per la pista

Continental ContiAttack SM 2, pneumatico da Supermotard pronto per la pista

Erede del ContiAttack SM EVO, promette tempi sul giro più veloci e fino al 28% di durata in più, grazie alla maggiore profondità del battistrada

Redazione - @InMoto_it

23.01.2024 ( Aggiornata il 23.01.2024 15:42 )

Tra le tante novità presentate Motor Bike Expo 2024 a Verona c’è stato anche il debutto del nuovo pneumatico di Continental. Si tratta di ContiAttack SM 2, il successore del ContiAttack SM EVO, pneumatico da Supermotard puro omologato per la circolazione su strada.

Le caratteristiche

Il punto di forza di ContiAttack SM 2 è l'essere omologato per l’utilizzo su strada e sviluppato specificamente per il segmento dei Supermotard, ma perfetto anche per l’uso in pista. È sviluppato sulla carcassa più sportiva di Continental ed è ispirato agli pneumatici slick da competizione ContiTrack. Grazie al minor numero di intagli sulla spalla viene garantito un elevato angolo di piega.

Durante le prove, il nuovo pneumatico per Supermotard ha battuto i tempi sul giro fatti registrare dal suo predecessore sul circuito di prova di Continental, soprattutto sul bagnato, completando il percorso in un tempo di circa il 3% più veloce. Anche sull’asciutto mantiene a distanza la generazione precedente di pneumatici, coprendo il giro di prova in un tempo inferiore di circa il 2%. Inoltre, il ContiAttack SM 2 è capace di affrontare un numero più alto di giri di pista rispetto al modello precedente, grazie soprattutto alla maggiore profondità del battistrada sia per lo pneumatico anteriore, sia per quello posteriore.

Le tecnologie utilizzate

Le tecnologie utilizzate hanno permesso di fare un ulteriore salto di qualità. C’è la tecnologia GripLimitFeedback che aumenta il livello di sicurezza ad angoli di piega estremi, poiché garantisce un feedback preciso su variazioni del coefficiente di attrito e la connessione tra lo pneumatico e la strada. Ciò porta a un livello superiore di controllo e a una maggiore confidenza al limite. E poi c’è la mescola RainGrip, che permette un'ottimizzazione della tenuta sul bagnato, grazie a un’apposita mescola silicea. Il risultato è la migliore aderenza possibile alla superficie stradale anche a livello microscopico e in condizioni difficili.

Il nuovo ContiAttack SM 2 è disponibile dal primo trimestre del 2024 nelle dimensioni 120/70 R 17 (anteriore) e 160/60 R 17 (posteriore). Dal secondo semestre del 2024, completeranno la gamma le misure 110/70 R 17 (anteriore) e 140/70 R 17 e 150/60 R 17 (posteriore).

CONTINENTAL E BMW FANNO SQUADRA: PNEUMATICI HYPERSPORT PER LA NUOVA M 1000 XR

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento