Honda: nuova frizione elettronica E-Clutch

Honda: nuova frizione elettronica E-Clutch

La Casa di Tokyo implementerà il dispositivo sui modelli esistenti: un aiuto in più per partenze, cambi marcia, scalate e fermate

Redazione - @InMoto_it

10.10.2023 11:36

Honda ha annunciato la sua ultima novità introdotta nel mondo delle moto: l'E-Clutch è un sistema di controllo automatico della frizione che lavora con il cambio tradizionale ed è capace di offrire partenze da fermo e cambi marcia fluidi senza richiedere l'intervento manuale del pilota sulla leva della frizione. Questo grazie all'azione di servomotori elettrici collegati allo spingidisco.

HONDA AFRICA TWIN 2024: ARRIVA LA RUOTA ANTERIORE DA 19"

Una "spinta" al pilota

L'E-Clutch è progettato per semplificare la guida, specialmente in situazioni complesse come partenze, cambi marcia, scalate e fermate, dove l'azionamento manuale della frizione può risultare impegnativo. È possibile utilizzare la frizione in modalità completamente automatica o azionarla manualmente tramite la leva tradizionale sul manubrio. Il design leggero e compatto della tecnologia si integra senza problemi nelle moto Honda esistenti senza alterare l'architettura dei motori. L' E-Clutch verrà presto implementato su diversi modelli della gamma Honda con cambio manuale.

HONDA: COMODITÀ, EFFICIENZA E NUOVI COLORI PER LA NT1100 2024

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento