Brembo GP4-MINI, le pinze monoblocco per le minimoto

Brembo GP4-MINI, le pinze monoblocco per le minimoto© Brembo

La gamma GP4, dopo la MotoGP e la SBK, introduce un nuovo prodotto dedicato ai modelli più piccoli: ecco caratteristiche e uscita prevista sul mercato

Redazione - @InMoto_it

10.02.2022 ( Aggiornata il 10.02.2022 14:00 )

Dalla MotoGP e il mondiale SBK alle minimoto. È il percorso, o meglio, la nuova declinazione delle GP4 di Brembo, pinze monoblocco top di gamma dell'azienda bergamasca. Che ha deciso di proporre il suo prodotto anche per le minimoto, realizzando le GP4-MINI.

Brembo GP4-MINI: com'è costruita

Pensata per aggiungere un tocco di sportività in più ai baby modelli, la nuova pinza Brembo GP4-MINI è l'ideale per piccole moto come la Ohvale GP-0, che è già dotata di componentistica di alta qualità e ha un attacco radiale della pinza sulla sua forcella anteriore. GP4-MINI è formata da due pezzi in alluminio, 4 pistoni, con attacco radiale e interamente ricavata dal pieno, e presenta un design estremo che si ispira ad alcuni degli stilemi utilizzati anche sulle pinze delle supersportive di grossa cilindrata. Riprende inoltre gli elementi caratteristici della GP4-MS (dedicata all'uso stradale), con nervature fra il ponte centrale, che abbracciano i pistoni e che conferiscono rigidezza all'impianto, a beneficio delle prestazioni in pista. Il trattamento di finitura con ossidazione dura conferisce infine robustezza e prestazione anche alle alte temperature.

PINZE RACING BREMBO: PRESTAZIONI E DESIGN AL SERVIZIO DELLE SUPERSPORTIVE

Brembo si è poi ampiamente concentrata sulle canalizzazioni interne, per garantire un operazione di spurgo dell'impianto più efficace. Inoltre, è stata anche ridotta la quantità di fluido dentro l'impianto frenante, provocando di conseguenza una sensazione più diretta e lineare della corsa leva e della potenza frenante.

Quando arriva sul mercato 

Non si sa se Brembo abbia in serbo altre idee per la categoria, ma la realizzazione delle GP4-MINI è un segnale, o forse una conferma, dell'ascesa delle minimoto in tutto il mondo. Il prodotto è atteso sul mercato a partire dal 2023.

BREMBO NEW G SESSANTA, LA PINZA FRENO DEL FUTURO

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento