Feher inventa il casco con l’aria condizionata

Feher inventa il casco con l’aria condizionata© Feher Helmets

Un sistema termoelettrico sul retro deumidifica l'aria e la raffredda: fino a 15°C in meno. Realizzato negli USA, costa 549 dollari. Info tecniche, gallery e video

Fiammetta La Guidara

31.08.2018 09:01

Il caldo mentre si è alla guida può essere veramente fastidioso: l’unica soluzione è aprire un po' la visiera, o confidare nel'impianto di aerazione, ma alle volte arriva solo aria calda. Ora, dagli USA, arriva un'alternativa… accendere l’aria condizionata!

Feher inventa il casco con l’aria condizionata

Feher inventa il casco con l’aria condizionata

Un sistema termoelettrico sul retro casco deumidifica l'aria e la raffredda: fino a 15°C in meno. Realizzato negli USA, costa 549 dollari

Guarda la gallery

Il casco integrale con sistema di raffreddamento è già una realtà commercializzata negli Stati Uniti: si chiama ACH-1 e a produrlo è la Feher Helmets. Il risultato è che la temperatura all’interno del casco può arrivare a 10-15 gradi in meno rispetto al mondo esterno.

L’idea si deve a Steve Fehler, che ha già brevettato le unità di condizionamento d'aria in miniatura utilizzate per raffreddare i sedili delle auto Rolls-Royce, Bentley, Ferrari, Lexus e GM. Adesso ha pensato di applicarla sul retro del casco. L’unità si carica con batterie apposite oppure si può collegare alla moto.

IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO - Il casco Feher ACH-1 ha un funzionamento semplice ma intelligente: una pompa di calore pesca l’aria, la raffredda filtrandola e la distribuisce uniformemente attraverso uno speciale tessuto all’interno del casco. Inoltre, aiuta ad asciugare l'aria all'interno del casco, dando un potenziale effetto anti-appannamento che potrebbe rendere utile questo coperchio anche nelle giornate fredde.

Feher inventa il casco con l’aria condizionata

Feher inventa il casco con l’aria condizionata

Un sistema termoelettrico sul retro casco deumidifica l'aria e la raffredda: fino a 15°C in meno. Realizzato negli USA, costa 549 dollari

Guarda il video

E quando non occorre sfruttare il sistema, basta lasciarlo spento o rimuovere il meccanismo: così il casco diventa un normalissimo integrale. L'unità di raffreddamento, comunque, non è pesante: il peso del casco completo è di 1450 gr. E’ omologato secondo le norme di sicurezza DOT/ECE.

Taglie: dalla XS alla 2XL.

Prezzo: 599,99 dollari, ma al momento è offerto in promozione di lancio a 549,99 dollari viene fornito con un cavo e cablaggio per collegarlo direttamente alla batteria della moto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento