Airscud, il nuovo airbag da moto di Tucano Urbano

Airscud, il nuovo airbag da moto di Tucano Urbano

Si trasforma da gilet in giacca con l'applicazione delle maniche, sfrutta diversi algoritmi che garantiscono la sicurezza in strada, off-road e in pista: si attiva in meno di 60 millisecondi

Redazione - @InMoto_it

29.04.2021 ( Aggiornata il 29.04.2021 11:49 )

Tucano Urbano presenta Airscud, l’airbag da moto versatile che punta sulla sicurezza e sulla versatilità. Il sistema sfrutta l’intelligenza artificiale per garantire la protezione dei motociclisti, grazie alla partnership con la francese In&motion Airbag, che già equipaggia molti piloti della MotoGP e della Dakar.

Airscud, il gilet con airbag Tucano Urbano

Airscud, il gilet con airbag Tucano Urbano

Versatile, connesso ed elegante: il capo di abbigliamento sfrutta diversi algoritmi per garantire la sicurezza del motociclista in ogni condizione di guida: urbana, off-road e in pista

Guarda la gallery

Da gilet a giacca

Airscud risponde alle esigenze di ogni centauro, in ogni condizione di guida. Si può indossare sia sopra qualsiasi outfit, sia sotto la giacca da moto, in particolar modo sotto i modelli Tucano Urbano dotati della predisposizione Airscud Connection. L’airbag sfrutta il sistema brevettato Arm Link, tramite il quale si possono aggiungere le maniche al gilet trasformandolo in una vera e propria giacca da moto certificata CE, con protezioni D3O T5 Evo X. Il capo di abbigliamento tecnico è realizzato con materiali traspiranti e impermeabili che lo rendono water resistant, per guidare in ogni condizione meteorologica.  

Algoritmi e app

Airscud raccoglie e analizza i dati di guida degli utenti in tutto il mondo, migliorando i propri algoritmi per l’attivazione dell’airbag. Prevede sette sensori – tre accelerometri, tre giroscopi e un GPS – in grado di misurare i parametri di utilizzo 1.000 volte al secondo. Si attiva in meno di 60 millisecondi, il più veloce al mondo, rilevando il rischio e completando il gonfiaggio dell’airbag coprendo totalmente le aree vitali del corpo. È sempre connesso e, grazie ai dati costantemente rilevati da In&motion, può aggiungere nel tempo nuove funzionalità che via via migliorino l’esperienza di guida dei piloti. Disponibili diversi algoritmi per ottimizzare il funzionamento di Airscud: Street, per l’uso quotidiano, Adventure per l’off-road, Track per la guida in pista. Tramite l’app In&motion, si può scegliere l’abbonamento più adatto alle proprie esigenze, con pacchetti da 10 euro al mese.

Design Tucano Urbano

Il design di Airscud è targato Tucano Urbano: linee pulite, cura dei particolari, sobrietà ed eleganza. L’esterno è realizzato in nylon Taslan, mentre nelle zone più esposte il nylon Oxford 500D offre resistenza all’abrasione. La fodera in rete 3D garantisce una migliore ventilazione, mentre i fianchi godono di ampie superfici elasticizzate che puntano a una perfetta vestibilità. Sulla schiena, una finestra trasparente consente l’accensione e il monitoraggio tramite LED della In&box; collo imbottito, tasche frontali e maniche regolabili su bicipiti e polsi completano la dotazione.

Abbigliamento certificato

L’airbag è certificato moto CE in classe C Oversuit, con un paraschiena CE EN 1621- Livello 1. Con l’aggiunta delle maniche, diventa una giacca certificata in Classe A. Il prezzo per Airscud è di 479 euro, ma per chi lo prenoterà entro il 31 luglio il costo si abbassa a 399 euro: per gli ordini, è necessario andare sul sito tucanourbano.com, il capo sarà consegnato a settembre 2021. 

Tucano Urbano, l'airbag Airscud da gilet a giacca VIDEO

Tucano Urbano, l'airbag Airscud da gilet a giacca VIDEO

L'azienda presenta il capo di abbigliamento tecnico versatile e veloce da attivare, sempre connesso e capace di sfruttare i dati con diversi algoritmi per la sicurezza in ogni condizione di guida

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento